La Russa sull’attentato di via Rasella: "Pagina tutt’altro che nobile della Resistenza"

Il presidente del Senato, rispondendo alle critiche alla premier Meloni per una sua frase sull'eccidio delle Fosse Ardeatine, ha affermato che "Via Rasella è stata una pagina tutt'altro che nobile della resistenza, quelli uccisi furono una banda musicale di semi-pensionati e non nazisti delle SS". La replica dell'Anpi: "Parole indegne" ascolta articolo Condividi "Via Rasella è stata una pagina tutt'altro che nobile della resistenza, quelli uccisi furono una banda musicale di semi-pensionati e non nazisti delle SS, sapendo benissimo il rischio di rappresaglia su cittadini romani, antifascisti e non". (Sky Tg24 )

Ne parlano anche altre testate

«É inaccettabile che la seconda carica dello Stato abbia fatto un discorsi di questo tipo. (La Stampa)

È stato molto complicato perché non ero abbigliata come i maschi ed ero carina. Parlando con Artribune di una delle sue foto più celebri, quella della bambina con il pallone, Letizia Battaglia ha raccontato di aver ritrovato quel volto dopo tanti anni. (Roba da Donne)

Il presidente del Senato: "I partigiani uccisero banda di pensionati non SS". Poi precisa: "Ho detto azione tra le meno gloriose". Scotto: "Atto di revisionismo senza precedenti" (Adnkronos)

"Via Rasella è stata una pagina tutt'altro che nobile della resistenza, quelli uccisi furono una banda musicale di semi-pensionati e non nazisti delle SS, sapendo benissimo il rischio di rappresaglia su cittadini romani, antifascisti e non", ha detto il presidente del Senato a Terraverso, podcast di Libero, mentre rispondeva a una domanda proprio sulle parole della premier. (Tiscali Notizie)

La segretaria del Pd commenta le dichiarazioni del presidente del Senato che ha definito "tutt'altro che nobile" l'episodio della Resistenza (la Repubblica)

Il presidente del Senato Ignazio La Russa ha dichiarato che nell'attentato di via Rasella a Roma - da cui derivò l'eccidio delle Fosse Ardeatine a opera dei soldati nazisti - i partigiani uccisero solo dei musicisti pensionati pur conoscendo il rischio di rappresaglia. (Fanpage.it)