Mutui regionali, in arrivo la sospensione del pagamento delle rate

Nel provvedimento è stato introdotto il concetto di stagionalità, “indicando che il periodo preso in esame per prevedere la sospensione dei mutui si basi su un confronto tra stagione invernale 2020-2021 e quella 2019-2020

E’ la proposta contenuta in un disegno di legge varato oggi dalla Giunta regionale e che dovrà ora esser licenziato dal Consiglio regionale.

Stop al pagamento della quota capitale delle rate dei mutui agevolati, in scadenza tra il 1° maggio 2021 ed il 31 ottobre 2022, stipulati con Finaosta o con le banche convenzionate. (AostaSera)

Su altre fonti

Mutui 2021, le previsioni degli esperti. “Le richieste dei mutui nel 2021 saranno condizionate dall’andamento del mercato immobiliare e dalla congiuntura economica del Paese, - afferma Antonio Ferrara, ad di Monety (gruppo Gabetti) Il commento e le previsioni 2021 di Antonio Ferrara, ad di Monety. (idealista.it/news)

Si spiega così il plebiscito degli italiani verso il tasso fisso, visto che il 90% di chi ha acceso un mutuo in questo nuovo anno lo ha scelto a tasso fisso. A un anno dal primo lockdown si iniziano a tirare le somme di come sono cambiate le abitudini di spesa degli italiani e quanto stravolta ne sia uscita tutta l’economia, inclusi il mercato dell’immobiliare e quello dei mutui. (MutuiOnline.it)

Stabili gli acquisti della prima casa. I mutui vantaggiosi, grazie ai tassi di interesse ai minimi storici, stanno spingendo molti giovani a comprare casa. (MutuiOnline.it)

Le istanze per sospendere le rate dei finanziamenti. Le imprese siciliane che hanno subito danni economici a causa delle misure restrittive imposte dal diffondersi del virus COVID-19 hanno tempo fino al 31 marzo per presentare le istanze per la sospensione del pagamento delle rate dei finanziamenti. (BlogSicilia.it)

“Sottoponiamo al Consiglio regionale la sospensione – dichiara l’Assessore Carlo Marzi –. (gazzettamatin.com)

Nessuna novità, invece, sul fronte dei mutui variabili, con l’indice Euribor che rimane intorno al -0,56% e con i tassi medi che vanno dallo 0,62% per i prestiti a 10 anni allo 0,80% per quelli a 30. (Immobiliare.it News)