SOSPESO L'UTILIZZO IN COMPENSAZIONE DEI CREDITI D'IMPOSTA "INDUSTRIA 4.0"

L’Agenzia delle Entrate ha sospeso l’utilizzo in compensazione, nel mod. F24, dei crediti d’imposta, in attuazione dell‘art. 6 del DL 39/2024 (ne abbiamo parlarto qui): per investimenti in beni strumentali “Industria 4.0” effettuati nel 2024 nonché quelli relativi al 2023, identificati dai codici tributo “6936” e “6937” (anno di riferimento 2023 / 2024); per investimenti in attività di ricerca e sviluppo, innovazione tecnologica e design e ideazione estetica, identificati dai codici tributo “6938”, “6939” e “6940” (anno di riferimento 2024). (Unione Artigiani)

Ne parlano anche altre testate

Arriverà “la prossima settimana” il decreto del Mimit (ministero delle Imprese e del Made in Italy), con le regole per compensare i crediti di imposta che riguardano gli investimenti del piano Transizione 4.0 effettuati nel 2023 e 2024. (Qualenergia.it)

A rassicurare la platea dei beneficiari è stato il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, che nel corso del “question time” alla Camera ha annunciato l’imminente pubblicazione del decreto che sblocca l’accesso alla compensazione dei crediti d’imposta 4.0 con F24 (PMI.it)

Novità in arrivo sull'utilizzo dei crediti d'imposta per gli investimenti Transizione 4.0: sarà emanato la prossima settimana il decreto direttoriale del Ministero delle Imprese e del Made in Italy sulla comunicazione da inviare che sblocca la compensazione per gli anni 2023 e 2024. (Informazione Fiscale)

Crediti d’imposta congelati

Inserisci l'indirizzo Email a cui inviare il pdf: Leggi anche Crediti d'imposta 4.0: chiarimenti per il codice sospeso 6936. (Fiscoetasse)

Il Decreto salva conti di fine marzo ha introdotto l’obbligo per le imprese di comunicare l’ammontare complessivo degli investimenti effettuati o in programma che beneficiano di agevolazioni fiscali. (ravennanotizie.it)

Le scorse settimane sono state caratterizzate da una fase di enorme incertezza per le imprese in relazione alla compensabilità dei crediti d’imposta industria 4.0 e ricerca e sviluppo, attesa l’improvvisa interruzione dell’utilizzo in compensazione di tali crediti e il non chiaro orizzonte temporale di applicazione delle disposizioni da poco varate che impattano su crediti di imposta industria 4.0 maturati nel corso del 2023 e non ancora fruiti. (Italia Oggi)