Aids: tra i 150 e i 200 trevigiani affetti da Hiv senza saperlo

I trevigiani affetti da Hiv (il virus dell'Aids) senza esserne consapevoli sarebbero oggi fra i 150 e i 200.

Ma attenzione: il virus Hiv è di nuovo in rapida espansione, tanto che altri 60 pazienti sono stati diagnosticati in 10 mesi nel corso del solo 2019.

Nell'anno in corso, viene spiegato, tutte le infezioni sono avvenute per via sessuale, nel 60% dei casi in ambito omosessuale, ma nel 40% tra etero. (La Tribuna di Treviso)

La notizia riportata su altri giornali

E lo fa offrendo accesso gratuito alle cure in 11 Paesi africani, con 49 centri di salute e 25 laboratori di biologia molecolare. Nel 2016, il 73% dei nuovi casi di Hiv tra adolescenti era localizzato in Africa. (Vita)

“La Regione Lazio – continua l’Assessore D’Amato – ha messo in atto un programma di coinvolgimento diretto delle Community nelle attività per la lotta all’infezione da HIV/AIDS. “L’infezione da HIV oggi sta vivendo profondi cambiamenti e trasformazioni a livello globale ma non bisogna abbassare il livello di attenzione. (Cinque Quotidiano)

Ci sono sempre casi nuovi, certo non come nei tempi passati, ma ci sono. L’unica cosa certa è che tutti i malati devono fare terapia a vita. (Itaca Notizie)

Una buona notizia per la Giornata mondiale contro l’Aids, domenica 1 dicembre, che potrebbe essere ancora migliore se le persone arrivassero in tempi più rapidi a scoprire di avere contratto l’infezione. (Reggio Emilia Notizie)

8) LOOKING. “Looking“, che potrebbe essere definita la versione 2010s di “Queer as Folk“, purtroppo è durata solo due stagioni ma nel corso delle puntate ha avuto modo di trattare, con il personaggio di Eddie, di HIV (Gay.it)

In Toscana, il 23% dei pazienti è già in Aids conclamato al momento della diagnosi di sieropositività. L'incidenza delle nuove diagnosi di infezione da Hiv, stabile dal 2009 al 2016, sembra in diminuzione negli ultimi due anni, in Toscana così come in Italia. (ArezzoNotizie)