Tamponi agli alunni, la Lista Toti replica a Pastorino: “Liguria prima regione a estendere la gratuità dei test a tutti i ragazzi”

Già la definizione di per sé rappresenta al meglio il livello dell’accusa che viene mossa a Regione Liguria e ad Alisa, una sorta di ‘sparo nel mucchio, tanto vista la situazione storica qualcosa porto a casa’”.

“La realtà, ci preme di sottolineare al consigliere regionale di Linea Condivisa, come al solito, è ben diversa.

– proseguono ancora i consiglieri arancioni – Al momento Regione Liguria è stata la prima regione italiana a estendere la gratuità dei test a tutti gli alunni delle scuole di ogni ordine e grado, visto che il provvedimento nazionale prevedeva il rimborso solo per le scuole medie e superiori. (IVG.it)

Ne parlano anche altri media

Scuola dell'infanzia ed elementari. Per quello che riguarda le scuole dell’infanzia, fino a 6 anni, e le scuole elementari è confermata la possibilità di effettuare i tamponi secondo le scadenze previste dalla normativa nazionale presso le strutture delle Asl e del Gaslini dove sono previsti i tamponi, le farmacie e i centri tamponi privati accreditati. (GenovaToday)

La Liguria è la prima Regione ad offrire la gratuità dei tamponi antigenici nel percorso scuola, per gli alunni delle classi in cui si sono verificati uno o più casi di positivi accertati. In queste ore gli uffici competenti, a fronte di qualche comprensibile disagio, stanno mettendo a punto le complesse procedure per garantire il servizio anche nelle farmacie e nei laboratori privati. (SanremoNews.it)

• Da tre casi positivi in poi, è prevista la sospensione della didattica per 10 giorni con dad; il paziente sarà considerato contatto stretto per i provvedimenti conseguenti • Con due casi positivi:. Se non concluso il ciclo vaccinale primario o concluso da più di 120 giorni: sospensione didattica per 10 giorni con didattica digitale integrata; quarantena 10 giorni e tampone antigenico al decimo giorno. (IVG.it)

Lo fa sapere la regione con una nota. La gratuità dei tamponi – precisa la regione -è prevista esclusivamente per gli alunni delle classi in cui si sono verificati uno o più casi di positivi accertati. (Orizzonte Scuola)

Dobbiamo fronteggiare questa nuova ondata di contagi, soprattutto tra i giovani, con azioni importanti come aiutare le famiglie e salvaguardare il sistema scolastico» Lo afferma il consigliere regionale regionale Francesco De Nisi. (Corriere di Lamezia)

La gratuità dei tamponi è prevista esclusivamente per gli alunni delle classi in cui si sono verificati uno o più casi di positivi accertati. • Con due casi positivi:. Se non concluso il ciclo vaccinale primario o concluso da più di 120 giorni: sospensione didattica per 10 giorni con didattica digitale integrata; quarantena 10 giorni e tampone antigenico al decimo giorno. (SanremoNews.it)