Lyman, perché può essere decisiva per la conquista del Donbass. «Importante nodo strategico»

Lyman, spiega il rapporto pubblicato dal ministero della Difesa su Twitter, è un nodo ferroviario strategico e un punto di accesso a importanti ponti ferroviari e stradali sul fiume Siverskyy Donets.

L'avanzata russa potrebbe proseguire verso le città di Sloviansk e Kramatorsk, nella regione di Donetsk.

Tuttavia, l'esercito ucraino continua a difendere la regione in modo ben organizzato e continua a infliggere un elevato numero di vittime alla Russia

«Conquista del Donbass sarebbe vista come grande risultato». (ilmessaggero.it)

Su altre fonti

Nel suo discorso notturno, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha ammesso che la situazione è «difficile», ma ha aggiunto: «Il Donbass sarà in Ucraina perché siamo noi, questa è la nostra essenza Interventi mirati, con lo scopo di uccidere, o comunque di mettere fuori gioco, i funzionari ucraini nell’est del Paese. (ilmessaggero.it)

Zelensky ha bisogno di carne da cannone per opporre resistenza nel Donbass mentre annuncia con ottimismo di aspettare buone notizie sulle armi in arrivo dall’Occidente. Intanto Zelensky chiede all’Occidente nuovi lanciarazzi, a lunga gittata, che rischierebbero seriamente di allargare il conflitto alla Nato. (La Nuova Bussola Quotidiana)

Davanti all'offensiva russa, Kiev continua infatti a riceve armi dagli alleati, facendo irritare sempre di più Vladimir Putin che ha ammonito gli occidentali: «Armare l' Ucraina è pericoloso». A sud l'esercito ucraino ha annunciato di aver lanciato una controffensiva nella regione di Kherson occupata, infliggendo anche qui «perdite» alle forze di Mosca«. (ilmattino.it)

E poi perché secondo l'intelligence britannica potrebbe diventare la base di partenza per la fase successiva dell'offensiva russa nel Donbass. Lo stesso Gaidai ipotizza che le forze ucraine che stanno difendendo Severodonetsk «per non farsi circondare, siano obbligate ad andarsene. (ilGiornale.it)

Dal canto suo, il presidente Zelensky cerca di mantenere alto il morale della resistenza, sperando nei rifornimenti di armi dell'occidente. La guerra in Ucraina è arrivata al suo 95esimo giorno di combattimenti. (Today.it)

Kelin ha spiegato che, "secondo la dottrina militare russa", questo tipo di armi "non viene utilizzato in conflitti come questo". (LaC news24)