Il referendum in Scozia può spezzare la storia

Dopo oltre tre secoli di storia il referendum del 19 settembre 2014 potrebbe sancire ciò che William Wallace, Robert Bruce e Maria Stuarda hanno sempre sognato. Dal 1707 (Atto di Unione tra Parlamento Inglese e Parlamento Scozzese) il Regno Unito è sempre stato tale, e ora rischia di non esserlo più (Il quotidiano Italiano)

Ne parlano anche altre fonti

Questa settimana in Business Middle East ci occupiamo dell'imminente referendum in Scozia. Essere o non essere nel Regno Unito, questo è il dilemma cui gli scozzesi risponderanno sì o no questo giovedì. (euronews)

L'identità può diventare un'arma impropria pericolosissima. Lo sapeva il premio Nobel per l'Economia Amartya Sen. (Il quotidiano Italiano)

Appello di Cameron alla Scozia: "Se ve ne andate è per sempre" -Redazione- "L'indipendenza della Scozia non sarà una separazione ma un doloroso ... (Articolotre)

|. Londra con l'8% di debiti in più da pagare. (Lettera43)

Dopo il richiamo del premier Cameron che ha fatto appello alla famiglia del Regno Unito “per favore non fate a pezzi questa famiglia di nazioni”, la vera novità è la scesa in ... (Avanti!)

di Simon Worrall fotografie di Kieran Dodds, Panos. I sì sembrano inaspettatamente in vantaggio, ma molte questioni rimangono in sospeso. (National Geographic Italia)