Tv oscurate, boom di vendite - La Voce di Rovigo

C’è una grande rivoluzione che tocca anche Rovigo e in particolare il settore elettrodomestici: è lo switch off di molti canali televisivi che passano dal vecchio al nuovo digitale terrestre.

Questioni prettamente tecnologiche, che però toccano la vita di tantissime persone e dei negozi di elettrodomestici che stanno vivendo un boom di vendite di nuovi televisori o di decoder.

I cittadini potranno verificare se il proprio televisore è abilitato a ricevere il segnale con la nuova tecnologia e in caso contrario sostituirlo acquistando una nuova tv o un decoder utilizzando i bonus messi a disposizione dal Ministero dello Sviluppo economico

Sono nove i canali Rai e sei quelli Mediaset oscurati da ieri, data d’inizio del switch off, ossia il passaggio dal vecchio al nuovo digitale terrestre, dalla tecnologia Mpeg-2 alla nuova Mpeg-4. (La voce di Rovigo)

Ne parlano anche altri media

Nuovo digitale terrestre, le bufale in circolazione. Come ogni novità che arriva in Italia, la bufala è servita. Il nuovo digitale terrestre inizia a prendere corpo da oggi. (il Giornale)

Il passaggio, ormai piuttosto discusso da mesi, riguarderà il formato alla codifica DVB-T-Mpeg-4 – o DVB-T2. Le ultime ad effettuare il cambio saranno Liguria, Toscana, Umbria, Lazio, Campania, Sicilia, Calabria, Puglia, Basilicata, Abruzzo, Molise, Marche (DirettaNews.com)

Nuovo digitale terrestre: bonus rottamazione TV. Il “Bonus Rottamazione” sarà operativo dal 23 agosto e non oltre il 31 dicembre 2022 (ovvero fino ad esaurimento delle risorse stanziate). Questo è solo un primo passaggio, in attesa del Nuovo Digitale Terrestre, il cui switch sarà completato entro gennaio 2023. (LeggiOggi.it - Tutto su fisco, welfare, pensioni, lavoro e concorsi)

Parte il nuovo digitale terrestre. I canali tematici di Rai e Mediaset saranno visibili in alta definizione solo con un televisore o un decoder compatibile al sistema di codifica del segnale Mpeg-4, ricorda il ministero dello Sviluppo economico. (Eco della Locride)

Qualora vi trovaste davanti ad una schermata nera, probabilmente avrete bisogno di valutare, anche se a malincuore, l’acquisto di un televisore di ultima generazione che supporti il nuovo standard Mpeg4. (Edizione Napoli)

E’ corsa all’acquisto dei televisori con il passaggio al nuovo digitale terrestre. Stanotte il primo step. (Cremonaoggi)