Scuola: didattica integrata a distanza per tutti

Con la nuova ordinanza sulla scuola cerchiamo di trovare un punto di equilibrio tra i due diritti costituzionali alla salute e all’istruzione.

La regola base è utilizzare per due settimane la didattica digitale integrata in tutte le scuole di ogni ordine e grado.

Ogni conseguente adempimento, ove necessaria una implementazione tecnologica ai fini della suddetta idonea erogazione e fruizione della didattica digitale integrata, deve avvenire con l’urgenza del caso

- Le istituzioni scolastiche devono garantire, nell’ambito della propria autonomia organizzativa, le adeguate condizioni utili a consentire una idonea erogazione e fruizione della didattica digitale integrata. (Lucera Web)

Su altre testate

Nell’ottica del contenimento dei contagi, tali situazioni sono da considerarsi delle eccezioni rispetto allo svolgimento delle attività da remoto, previste dall’Ordinanza Regionale. (Grottaglie in rete)

La Regione del resto, carte alla mano, si è impegnata a una massiccia campagna di vaccinazione, forte di un tasso di adesione nelle file del personale scolastico fra il 70 e l'80 per cento. (La Repubblica)

Con questa affluenza di persone, sarà difficile per le forze dell’ordine organizzare i controlli e fare rispettare qualsiasi ordinanza o DPCM Più che un sabato sera di zona gialla o arancione, sembra la vigilia di Natale. (Puglia In)

Il dipartimento alla Salute della Regione Puglia, «in occasione dello specifico monitoraggio settimanale della situazione del contagio scolastico, ha riscontrato tra bambini e adolescenti un maggior tasso di diffusione del virus che, associato alla cosiddetta «variante inglese» contraddistinta da maggiore trasmissibilità, induce a ritenere che si sia notevolmente aggravato il rischio di trasferimento in ambito familiare»: è uno stralcio di un report del dipartimento Salute riportato nell’ordinanza sulle scuole firmata oggi dal governatore Michele Emiliano. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Da lunedì inizierà poi la campagna vaccinale per gli over 80, più di 80mila in tutta la provincia, la metà dei quali già prenotati Sono 26 mila, tra docenti e personale scolastico della provincia di Bari, i potenziali destinatari della vaccinazione anti-Covid. (La Repubblica)

- Quando una persona moriva, eravamo noi a chiudere quel sacco nero, senza poter dare niente ai familiari, se non la triste notizia. Tra gli operatori precari che hanno lavorato durante la pandemia, c'è chi si è ammalato e ha ancora i postumi. (ilGiornale.it)