Istat, la difficile ripartenza dei consumi: ad aprile vendite al dettaglio in calo

Tanto che l'Unione dei consumatori parla di "dati preoccupanti e sconsolanti" considerando il gap ancora aperto con il pre-Covid.

Poco da esultare, dunque

"Ad aprile 2021 emerge un lieve ripiegamento congiunturale delle vendite al dettaglio che segue la stagnazione del mese precedente - commenta l'Istat nella sua nota - Negli ultimi due mesi il risultato congiunturale complessivo è stato sostenuto dall’andamento positivo del comparto alimentare, mentre quello dei beni non alimentari ha contribuito negativamente". (la Repubblica)

Su altri giornali

Le vendite dei beni alimentari sono in aumento (+1% in valore e in volume) mentre diminuiscono quelle dei beni non alimentari (-1,5% in valore e -1,7% in volume) (il Fatto Nisseno)

I dati riportano che le famiglie italiane hanno speso nel 2020 meno di 1.962 euro – 2.159 euro nel 2019 I consumi dei nuclei familiari hanno raggiunto così i livelli minimi di vent’anni fa. (Ck12 Giornale)

Nella top dieci dei difensori con il maggior valore che prenderanno parte a Euro 2020 – secondo i dati dell’autorevole sito specializzato Transfermarkt – ben tre sono dell’Inter. Ovviamente si tratta di Alessandro Bastoni dell’Italia, Milan Skriniar della Slovacchia e Stefan de Vrij dell’Olanda. (Inter-News)

Anche Nathan Aké e Davy Klaassen suonano anche il piano". Protagonista degli Oranje sarà anche il campione d’Italia con l’Inter quest’anno, Stefan De Vrij. (CIP)

Stefan de Vrij intanto continua con il conto alla rovescia per il calcio d’inizio della sua Olanda. View this post on Instagram A post shared by Stefan de Vrij (@stefandevrij) (Inter-News)

Secondo stime preliminari dell'Istat, infatti, la spesa media mensile nel primo trimestre è in calo del 3,4% rispetto allo stesso trimestre del 2020, per gli effetti persistenti della crisi sanitaria (Teleborsa) - Consumi delle famiglie a picco a causa della pandemia di Covid-19 e dei conseguenti lockdown, che si sono uniti al calo dei redditi provocato dall'emergenza sanitaria, che ha costretto molte famiglie a far ricorso a strumenti come la CIG ed il Reddito d'emergenza. (ilmessaggero.it)