“Tango della vita”, all’Impero una storia d’amore, parkinson e musica
BRINDISI- “Tango della Vita” è la storia vera di Claudio Rabbia e Ivana Revelli, documentario frutto di una coproduzione Italia e Lettonia diretta da Erica Liffredo e Krista Burāne. Sarà presentato sabato 13 aprile a Brindisi, al Cinema Teatro Impero, con proiezione alle ore 18.30 e dibattito a seguire con i due protagonisti e la regista Erica Liffredo, moderato da Ilaria Caravaglio. Ingresso euro 7,00, ridotto euro 5,00. (BrindisiOggi)
La notizia riportata su altri media
Istituita dall’European Parkinson’s Disease Association (EPDA), la Giornata viene celebrata l’11 aprile in omaggio alla data di nascita di James Parkinson, medico inglese che nel 1817 descrisse per la prima volta i sintomi della malattia. (Tisostengo)
Diffondere consapevolezza, combattere i tabù e cercare di fare rete cercando di adottare un approccio multidisciplinare alle cure. Sono gli obiettivi che l’associazione Parkinson Valle d’Aosta, la Regione e l’azienda USL si pongono in questa Giornata Mondiale del Parkinson. (AostaSera)
In occasione della Giornata mondiale del Parkinson, che si celebra ogni anno l’11 aprile, AbbVie si unisce alla campagna internazionale “Spark the Night” per la Notte mondiale del Parkinson. (HealthDesk)
Roma, 12 aprile – I dati ufficiali stimano in più di 400mila il numero di italiani colpiti dalla malattia di Parkinson. Il fondato timore, però, è che il dato sia (per difetto) piuttosto lontano dal dato reale, in considerazione dl probabile, elevato numero di casi non diagnosticati, specie in tarda età. (RIFday)
Somministrazione subcutanea continua di levodopa, utilizzo innovativo di farmaci antidiabetici e dieta chetogenica rappresentano alcune delle più recenti frontiere per il trattamento del morbo di Parkinson (Milano Finanza)
In occasione della Giornata Mondiale del Parkinson 2024, che si celebra proprio oggi, 11 aprile, l'Associazione Italiana Parkinsoniani (AIP) ha condiviso delle utili informazioni per capire a che punto siamo nel percorso verso l'individuazione di una dieta che possa definirsi anti-Parkinson. (La Gazzetta dello Sport)