La Russia pronta a invadere l'Ucraina: tensione al confine. Biden: renderemo difficile l'operazione a Putin

Secondo un alto ufficiale, quei piani di attacco "sono nel cassetto senza che Putin abbia ancora deciso se attuarli o meno".

«Addirittura la città di Kiev potrebbe finire nel mirino di Putin», è il timore degli esperti secondo il tabloid.

Il segretario di Stato americano Antony Blinken ha avvertito mercoledì che i piani russi andavano dagli "sforzi per destabilizzare l'Ucraina dall'interno fino alle operazioni militari su larga scala". (Il Mattino)

Ne parlano anche altre testate

La risposta degli Stati Uniti ai presagi di guerra. A tutto questo gli Stati Uniti come hanno risposto? Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha in previsione una videochiamata con Vladimir Putin per tentare di allentare le tensioni. (Money.it)

In quell’occasione i due leader hanno sottoscritto una nuova formulazione della «Charter of Ukraine-Us Strategic Partnership» che rafforza gli impegni reciproci previsti nella prima versione firmata nel 2008. (Corriere della Sera)

A darne notizia sono gli stessi media americani, Ap e Washington Post, che citano documenti dell’intelligence a stelle strisce secondo cui Mosca progetta di dar avvio nel 2022 all’invasione. “Siamo consapevoli delle azioni della Russia da molto tempo e la mia aspettativa è che avremo una lunga discussione con Putin”, ha aggiunto il capo della Casa Bianca (LaPresse)

Inoltre, nelle ultime due settimane, sono incrementate le dichiarazioni rilasciate da funzionari statunitensi, NATO, europei e ucraini riguardo a “insoliti movimenti di truppe russe in prossimità dell’Ucraina” “Non accetto le linee rosse di nessuno”, ha specificato, facendo riferimento alle richieste di Mosca riguardo all’Ucraina. (Sicurezza internazionale)

Il contesto. Dal 2014 la regione ucraina del Donbass è sotto il controllo di separatisti che vengono sostenuti – politicamente ed economicamente – dalla Russia. Nonostante ciò, è altamente probabile che durante il colloquio con Biden, Putin cercherà proprio di ottenere garanzie contro l’espansione della Nato in Ucraina (Domani)

Mosca ha pronto un piano per un’invasione dell’Ucraina. Gli esperti citati dalla Bild temono che «addirittura la città di Kiev potrebbe finire nel mirino di Putin». (Open)