Anticiclone di primavera. Pioggia e neve, quando torneranno? Ultime novità

Il primo marzo segnerà l’avvio della primavera, sulla base del calendario meteorologico.

Fino ad allora non ci saranno novità con l’Italia che, fra alti e bassi, continuerà ad essere protetta da un campo anticiclonico garante di meteo stabile.

Marzo è infatti capace di sfornare talvolta ondate di freddo importanti con anche neve in pianura

Febbraio chiuderà quindi all’insegna dell’anticiclone, in antitesi con quello che è stato il tempo caratteristico del resto dell’inverno. (Meteo Giornale)

La notizia riportata su altri giornali

Gli ULTIMI AGGIORNAMENTI. Avvio scoppiettante del mese di MarzoGli ultimi aggiornamenti confermano un avvio di marzo alquanto "pericoloso"con il brusco ritorno del freddo e anche della neve fino a bassa quota. (iLMeteo.it)

Temperature massime lunedì. TEMPERATURE MARTEDÌ: Ulteriore lieve aumento al Centro Nord con massime fino a di 20°C sulle zone interne della Toscana e del Lazio. Valori generalmente sopra media o poco sopra media eccetto che all'estremo Sud dove saranno in linea col periodo. (3bmeteo)

Queste condizioni di tempo stabile, però, favoriranno la formazione di molte nebbie, soprattutto al Nord e sul versante adriatico. Al mattino molte nebbie in Pianura Padana, sulle coste adriatiche, nelle valli del Centro (METEO.IT)

DA MERCOLEDÌ AL WEEKEND SOLE PREVALENTE: ultime situazioni a carattere locale di nebbie e foschie nella mattinata di mercoledì con un pomeriggio soleggiato praticamente ovunque. Nebbie che seppur in parziale sollevamento nelle ore centrali non daranno modo al sole di trapelare più di tanto. (3bmeteo)

ULTERIORI TENDENZE METEO. Nei primi giorni di marzo non è escluso un cedimento anticiclonico, in arretramento verso ovest e con affondo d’aria fredda nordica. Di sicuro non possiamo escludere il ritorno a condizioni meteo più dinamiche e a tratti invernali, che sarebbero tipiche del periodo (Meteo Giornale)