Offese social a Mattarella, il collegamento tra l’estrema destra e i suprematisti russi

Tre degli indagati gravitano in ambienti di estrema destra con vocazione sovranista.

Offese a Mattarella. I carabinieri del Ros stanno eseguendo perquisizioni in numerose città italiane nei confronti di 11 indagati per aver insultato e offeso sui social il presidente Mattarella.

Tra loro anche un professore universitario di 53 anni, vicino a gruppi e militanti di ispirazione suprematista e antisemita tramite la piattaforma social VKontakte, il Facebook russo

Le indagini del Ros hanno portato alla luce una elaborata strategia di aggressione alle più alte istituzioni del Paese. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altri giornali

Lo riporta l’Ansa pochi minuti fa. Le operazioni sono in corso a Roma, Latina, Padova, Bologna, Trento, Perugia, Torino e Verbania. Le perquisizioni fanno seguito alle indagini avviate dalla procura di Roma lo scorso agosto nei confronti di un 46 enne di Lecce, accusato degli stessi reati per i suoi post su Twitter. (la VOCE del TRENTINO)

Uno dei perquisiti è Marco Gervasoni, professore universitario di 53 anni, risultato in collegamento con gruppi e militanti di ispirazione suprematista e antisemita tramite la piattaforma social russa VKontakte, simile a Facebook. (Il Fatto Quotidiano)

Lo ha sottolineato il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione della cerimonia al Quirinale per la presentazione dei candidati ai Premi "David di Donatello" per l'anno 2021 E va affrontato, con i gestori delle sale, il rischio derivante dagli ingressi contingentati, come ha detto il ministro. (LiberoQuotidiano.it)

Perquisizioni dei carabinieri del Ros questa mattina anche a Verbania in merito a un’indagine su scala nazionale per offese sui social al presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Numerosi sono stati i post e i contenuti multimediali offensivi rilevati tra l’aprile 2020 e febbraio 2021, anche grazie all'impiego del Reparto Indagini Telematiche, unità del Ros specializzata nelle investigazioni telematiche e web. (La Stampa)

Minacce e offese social al presidente della Repubblica Sergio Mattarella: coinvolto anche un professore dell’Università del Molise. Il rettore Brunese prende le distanze e condanna questo tipo di atteggiamenti: "Assoluta fiducia nell'operato della magistratura". (isnews)

Così il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, durante l’incontro al Quirinale con l’Accademia del Cinema Italiano in occasione della 66° edizione dei Premi David di Donatello. (ITALPRESS) – “Il David è una festa del cinema, della cultura italiana, una festa che con il suo ritmo annuale scandisce la storia del nostro Paese. (ciociariaoggi.it)