Madrid, trionfa Ayuso con la destra e Iglesias lascia la politica

"Un militante deve essere dove è più utile in ogni momento", aveva detto Iglesias annunciando la sua candidatura a Madrid.

Iglesias non aveva potuto trattenere le lacrime quando il suo partito era entrato per la prima volta al Congresso e quando era diventato vicepremier

Nel 2023, quando si terranno di nuovo le elezioni nella Comunità di Madrid, ci saranno solo due avversari nel centro-destra.

Isabel Diaz Ayuso ha superato tutte le aspettative con una vittoria incontestata a Madrid, che indica la strada della vittoria nell’intera Spagna al leader del suo partito, Pablo Casado. (Giornale di Sicilia)

Su altri giornali

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. (L'AntiDiplomatico)

Gli exit poll che sono stati pubblicati davano alla candidata del partito popolare 65 seggi, mentre per la maggioranza assoluta ne servono 69. Podemos otterrebbe 10 deputati, ma il suo leader Pablo Iglesias ha annunciato il suo ritiro dalla politica nelle ultime ore (Notizie Oggi 24)

Parafrasa Marx – «il cielo non si prende per consenso, si prende per assalto» – e l’allenatore dell’Atletico Madrid, El Cholo Simeone: «Vinceremo il campionato partita dopo partita». Nei sondaggi Podemos è arrivato a essere il primo partito di Spagna (Notizie - MSN Italia)

Il Partito Popolare ferma definitivamente le (scarse) ambizioni del partito socialista per la conquista della regione della capitale, mentre il partito di destra spagnolo Vox ha annunciato che voterà sì alla conferma di Isabel Diaz Ayuso alla presidenza. (L'Occidentale)

Con un numero compreso tra 62 e 65 rappresentanti del Partito Popolare, Isabel Díaz Ayuso avrebbe dunque vinto le elezioni per la presidenza della Comunità di Madrid e governerebbe con il sostegno di Vox (tra 12 e 14 seggi). (askanews)

DUCATI VINCE A JEREZ DOPO 15 ANNI (?? Spagna, dopo il trionfo del centrodestra a Madrid, addio di Iglesias (Podemos) (Di mercoledì 5 maggio 2021) La capitale de Paese premia la leader dei popolari Isabel Díaz Ayuso con il 45% dei voti ma per raggiungere la maggioranza avrà bisogno dell'ultradestra di Vox. (Zazoom Blog)