Alitalia, il lungo e difficile addio All'Ita partono le prime assunzioni

Di questi, tre quarti verranno dalla vecchia Alitalia, un quarto dal mercato.

Le ore di lavoro sono 800 l’anno, come i competitors, 100 in più rispetto alla vecchia Alitalia.

Cosa che ha spinto molti lavoratori di quest’altra compagnia come pure della vecchia Alitalia ad accettare l’offerta Ita.

Parte con una flotta dimezzata di 52 aerei rispetto alla vecchia Alitalia.

Il meccanismo di assunzioni, anche se le cose dovranno andare per il meglio non prevede, come richiesto dalle regole della concorrenza europea, il richiamo dei lavoratori Alitalia ma un reclutamento aperto

(Corriere della Sera)

Su altre fonti

I circa 10.500 lavoratori della compagnia aerea si erano già trovati a vivere questa situazione di pagamenti parziali e ritardi per diversi mesi consecutivi prima dell'estate, per le criticità sul fronte della liquidità. (L'Unione Sarda.it)

I commissari straordinari hanno ufficializzato la decisione di pagare le retribuzioni di settembre solo a metà. Il resto arriverà dopo l’esito della gara per la cessione del marchio. (Travelnostop.com)

«Ita deve partire il 15 ottobre per il semplice motivo che Alitalia dal 15 ottobre non vola più, quindi non ci sono dubbi, alternative, scusanti. Per avere l’ok sulla newco Roma ha «assicurato» all’Antitrust comunitario di far sparire dal mercato Alitalia (intesa come compagnia) il prima possibile. (Corriere della Sera)

Confidiamo che al più presto si arrivi all’elaborazione di un piano industriale in grado di garantire la tutela di tante famiglie. “Seguiamo con grande partecipazione le sorti di migliaia di lavoratori Alitalia che per anni hanno tenuto alto il nome della nostra compagnia aerea, ricchezza per l’economia e motivo di prestigio per l’Italia e per Roma. (Turismo & Attualità)

Non lo possiamo permettere, vogliamo mantenere i diritti acquisiti", afferma un lavoratore. Prosegue la mobilitazione dei lavoratori di Alitalia contro le scelte della nuova società Ita sulla gestione del personale. (Repubblica TV)

«Ci dispiace molto dovervi informare che gli stipendi del mese corrente saranno regolati al 50% con valuta lunedì 27 settembre, mentre il rimanente 50% vi verrà accreditato non appena avremo evidenza sull'esito del bando del marchio», spiegano i commissari. (Notizie - MSN Italia)