Bmw, il boxer bicilindrico per la R18 è il più grande di sempre

Il regime massimo del Big Boxer del produttore tedesco è di 5.750 giri motore, mentre il minimo è di 950 giri.

La BMW R18, presentata sotto forma di concept al Concorso d’Eleganza Villa d’Este lo scorso maggio 2019, farà il suo esordio ufficiale solamente nella prima metà del 2020 ma continua a far parlare di sé.

Il motore Boxer della BMW R18 avrà una potenza di 91 cavalli (78 kW) a 4.750 giri motore e una coppia di 150 Nm già disponibile a 2.000 giri motore. (Virgilio Motori)

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Ed è con questo enorme bagaglio tecnico alle spalle che è nato il “Big Boxer”, con la sua distribuzione OHV insieme a un motore separato dal cambio, capace di dare il nuovo pur conservando le caratteristiche strutturali che hanno contraddistinto il primissimo motore Boxer Bmw Motorrad. (Il Messaggero)

Migliaia e migliaia di dati che possono anche mettere in fila le strade delle città che più di altre stressano i componenti delle moto Bmw. (Corriere Adriatico)

Kurt, tra l'altro, è un tedesco molto affabile e spigliato molto distante dagli stereotipi di tecnici freddi che si esprimono a monosillabi. (Moto.it)

A differenza dei classici boxer ad aria, l’albero motore poggia su un cuscinetto aggiuntivo, necessario a smorzare le vibrazioni date dalla forte torsione. (InMoto)

La trasmissione a sei marce sempre in presa si trova in un corpo in alluminio a doppia sezione. Il nuovo “Big Boxer” è raffreddato ad aria-olio, ha grandi cilindri con teste alettate e pesa 110,8 kg compresi cambio e sistema di aspirazione. (Il Sole 24 ORE)

Più di qualsiasi altra motocicletta BMW odierna, la Concept R 18 ha portato l’essenza dei famosi classici BMW Motorrad nell’era moderna, in particolare in termini di forma, anticipando allo stesso tempo la produzione in serie della motocicletta che arricchirà il mondo dell’esperienza BMW Motorrad Heritage nel prossimo futuro: la BMW R 18. (Il Tabloid)