Decreto direttoriale 12 gennaio 2022 – Contributo a fondo perduto in favore dei birrifici artigianali. Modalità di presentazione delle istanze

Ufficio competente Divisione VI - Accesso al credito e incentivi fiscali

Decreto direttoriale 12 gennaio 2022 – Contributo a fondo perduto in favore dei birrifici artigianali.

Vai alla pagina dedicata al Fondo a sostegno delle imprese produttrici di birre artigianali.

Modalità di presentazione delle istanze. Modalità per la presentazione delle domande di accesso al contributo a fondo perduto in favore dei birrifici artigianali previsto dall’articolo 68-quater del decreto-legge 25 maggio 2021, n. (MISE)

Se ne è parlato anche su altre testate

Le accise sulla birra sono un tema dibattuto da tempo. «Come Associazione - commenta Alfredo Pratolongo, Presidente di AssoBirra - da anni ci battiamo per ottenere una pressione fiscale più equa sulla birra che tuttavia ad oggi, rimane l’unica bevanda da pasto tassata in Italia. (DM - Distribuzione Moderna)

La legge di Bilancio approvata dal Parlamento agli sgoccioli del 2021 ha portato in dote al comparto italiano della birra una riduzione per tutto il 2022 di 5 centesimi sull’aliquota delle accise, uno sconto del 50% per i birrifici con produzione annua inferiore a 10.000 ettolitri, del 30% per i birrifici con produzione annua compresa tra i 10.000 e i 30.000 ettolitri e del 20% per quelli con produzione annua superiore ai 30.000 ettolitri e fino ai 60.000. (La Stampa)

Altre attività politico sindacali. Partecipazione attiva ai tavoli del Mipaaf, Mef e Agenzia delle Dogane per quanto di interesse della filiera brassicola con l’obiettivo di sostenere lo sviluppo di una filiera italiana della birra artigianale in particolar modo ma anche di quella industriale. (Padova News)

Come e quando chiedere il contributo a fondo perduto birrifici artigianali. Le modalità di presentazione della domanda di accesso al contributo a fondo perduto birrifici artigianali sono definite con il decreto direttoriale 12 gennaio 2022. (InvestireOggi.it)

Dopo un aumento del 30% nel triennio 2013-2015, avevano goduto di una riduzione di 2 centesimi nel 2017 e di 1 centesimo unitamente ad uno sconto del 40% per i birrifici artigianali fino a 10.000 ettolitri nel 2019. (Tribuna Economica)

Il nostro obiettivo è rendere questa riduzione strutturale e non più annuale. La riduzione sul 2022 è importante, ma il comparto merita di più. (Beverfood.com)