Covid scuola, si possono organizzare corsi pomeridiani extracurricolari?

Il Documento prospetta la possibilità di una “articolazione modulare di gruppi di alunni provenienti dalla stessa o da diverse classi o da diversi anni di corso”.

L’USR ha richiamato il Piano scuola estate 2021 in merito all’avvio, a partire dal mese di settembre 2021, della fase di “rinforzo e potenziamento delle competenze disciplinari e relazionali, con introduzione al nuovo anno scolastico”.

Tra le diverse faq pubblicate dall’USR Veneto una concerne la possibilità di svolgere corsi pomeridiani extracurricolari di recupero e potenziamento. (Tecnica della Scuola)

Se ne è parlato anche su altre testate

Contagi Covid nelle scuole: a Napoli salgono da 57 a 81 i nuovi casi registrati nella settimana che si è appena conclusa. Poco meno della metà di tutti i casi, 35, sono stati individuati nelle scuole primarie dove evidentemente si fa sentire la minore la quota di vaccinati. (Il Mattino)

Bollettino Covid oggi Italia: i contagi di Coronavirus del 10 ottobre. No Green pass: chi c'è dietro agli scontri di Roma Roma, 10 ottobre 2021 - Ancora novità in tema scuola e quarantena: gli studenti di una classe in cui c'è un solo caso positivo di Covid non andranno in quarantena, ma verranno sorvegliati con i test. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

In tutta l’Umbria sono 24 la classi coinvolte, sei in meno rispetto a mercoledì A Terni in particolare le classi in isolamento sono cinque, tre in scuole d’infanzia e due in secondarie di primo grado. (TerniToday)

Nel dettaglio si tratta:. N.1 operatore scolastico di scuola infanzia del distretto imperiese;. N.1 scolaro di scuola primaria del distretto imperiese;. N.1 scolaro di scuola secondaria di 1° del distretto imperiese;. (Riviera24)

Altro nodo irrisolto è quello delle classi sovraffollate che il ministro Bianchi aveva quantificato nel 2,9 per cento del totale. A un mese dall'inizio delle lezioni in presenza ogni istituto si vede costretto ad improvvisare regole diverse rispetto all'isolamento dei contatti e alla durata della quarantena. (ilGiornale.it)

Anche le rilevazioni Ministeriali hanno infatti rilevato difformità sul territorio nazionale circa l’applicazione della quarantena per contagio Covid19; è emerso inoltre che la trasmissione delle informazioni tra ASL e istituti scolastici sulle misure da adottare è spesso difficoltosa. (L'HuffPost)