Varato alla Prefettura il "Ferrafosto sicuro" ad Agrigento

Gli stessi servizi sono stati organizzati in tutti i Comuni costieri della provincia.

Ad Agrigento si vigilerà anche sul rispetto dell’ordinanza del sindaco Miccichè che vieta i bivacchi e gli attendamenti nelle spiagge, l’accensione di falò e fuochi di artificio.

Servizi di vigilanza saranno attivati il 13, 14 e 15 agosto, durante le notti tra sabato, domenica e lunedì, soprattutto a San Leone.

I Comuni beneficiari del finanziamento, ammontante a 14.388 euro, sono stati scelti tra i Comuni costieri in base alle presenze nelle strutture ricettive

In Prefettura si è riunito il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, presieduto dal prefetto, Maria Rita Cocciufa. (La Sicilia)

Ne parlano anche altre fonti

Disposto rafforzamento dispositivo di controllo. E’ stato disposto il rafforzamento del dispositivo di controllo. Massimi l’impegno nel contrasto agli ormeggi “selvaggi”, per scongiurare indebiti assembramenti a mare e l’attenzione al rispetto delle regole da parte dei diportisti. (BlogSicilia.it)

Il dispositivo di Polizia di Stato e Carabinieri sarà integrato dalla Guardia di Finanza e dalle polizie locali, ciascuno per gli specifici aspetti istituzionali. Il Prefetto, nel ringraziare le Forze dell’Ordine “per l’impegno quotidianamente profuso a tutela della collettività”, richiama “l’importanza della collaborazione dei cittadini, per trascorrere le festività di Ferragosto in una cornice di sicurezza e distensione” (piacenzasera.it)

Particolare attenzione sarà rivolta nel contrasto agli ormeggi “selvaggi”, per scongiurare indebiti assembramenti in mare e l’attenzione al rispetto delle regole da parte dei diportisti. Lo stesso reparto opererà in raccordo con la direzione marittima a tutela della sicurezza della nautica da riporto, nel contrasto delle attività illecite. (Giornale di Sicilia)

Scatta l’operazione coordinata dalla Prefettura mirata a intensificare i servizi di controllo in questo particolare periodo di afflusso turistico e anche di eventi rivolti a un divertimento che possa essere tale anche restando nei “binari“. (LA NAZIONE)

All’imponente dispositivo di vigilanza parteciperà personale delle Forze di polizia, della Polizia locale e provinciale, dell’Esercito, della Capitaneria di porto e della Guardia di Finanza che interverranno anche con motovedette che sorveglieranno il litorale. (Grandangolo Agrigento)

Anche furti e rapine – reati solitamente in aumento in questo periodo – calano in buona parte del territorio e dove non diminuiscono mantengono un andamento stazionario. Monitoraggio del territorio e vibilità. (LuccaInDiretta)