Mirafiori accoglie Tavares e Elkann: “Investire in Maserati e nell’elettrico”

E il segretario generale Uilm Torino, Luigi Paone, conclude: «Siamo assolutamente certi che Tavares conosca l’elevata professionalità dei lavoratori torinesi

Ieri mattina, invece, si è dedicato ad una visita approfondita a tutti i reparti di Mirafiori.

Carlos Tavares, l’amministratore delegato di Stellantis, l’aveva promesso: «Visiterò al più presto il polo produttivo di Torino».

Come sempre - commenta il segretario generale della Fim Torino, Davide Provenzano - il sistema Italia rischia di essere zavorra per chi vuole venire a produrre nel nostro Paese». (La Stampa)

La notizia riportata su altri giornali

Rimane il fardello del cuneo fiscale e dei costi generali che gravano sul costo finale dell’auto. Puntare con forza sull'elettrico (un po' per volontà, un po' per obbligo di legge). (TorinOggi.it)

Inizialmente, il datore di lavoro ha proposto un aumento di stipendio mensile di 350 PLN lordi – i sindacalisti hanno respinto questa proposta perché troppo bassa. A gennaio Solidarnosc ha chiesto aumenti salariali sotto forma di controversia collettiva, che però, per motivi formali, non è stata riconosciuta dal datore di lavoro. (ClubAlfa.it)

L’ad di Stellantis ha incontrato a Grugliasco le rappresentanze delle sigle sindacali dei due siti produttivi. Tavares – spiegano – ha puntato l’attenzione sul fatto che “i costi di produzione in Italia” sono più alti rispetto a quelli di altri stabilimenti Stellantis in altri paesi, ad esempio in Francia. (Cronachedi.it - Il quotidiano online di informazione indipendente)

Chiederemo quali modelli Stellantis produrrà nelle nostre fabbriche e che investimenti prevede», commenta all'Ansa Luigi Paone, segretario generale della Uilm torinese. «È positivo che Tavares venga qui, ci aspettiamo che dica ai delegati che cosa intende fare a Torino. (Automoto.it)

Alla riunione parteciperanno anche i delegati delle carrozzerie di Mirafiori, la fabbrica dove si fanno la Fiat 500e oltre alla Maserati Levante. (La Gazzetta dello Sport)

Così Giorgio Airaudo, segretario generale della Fiom Piemonte, commenta la visita dell'ad Carlos Tavares nelle fabbriche torinesi del gruppo. "Draghi trovi un minuto per chiamare Tavares. (La Repubblica)