Torino, la provocazione del candidato sindaco: "Corso Gino Strada al posto di corso Unione Sovietica"

Una provocazione che viene subito colta da chi lo segue

Commemoriamo la vita, non la morte".

Una promessa, ma anche una provocazione quella di Davide Betti Balducci, candidato sindaco di Torino per il Partito Gay, a poche ore dalla morte del fondatore di Emergency.

La foto di Gino Strada, il simbolo del Partito Gay e poi una scritta: "Corso Gino Strada al posto di corso Unione Sovietica.

"Sostituiremo il nome di corso Unione Sovietica con corso Gino Strada", scrive su facebook il candidato sindaco che poi aggiunge, "Vogliamo commemorare un uomo che ha salvato moltissime vite e non un incubo del passato che ha generato morte, sofferenza e distruzione". (TorinoToday)

Ne parlano anche altri media

Anche l’Amministrazione comunale di Rho esprime il proprio sgomento e dolore per la morte di Gino Strada. (MI-LORENTEGGIO.COM.)

Il medico e fondatore della ong è morto lo scorso venerdì a 73 anni. La camera ardente per ricordare Gino Strada, fondatore di Emergency morto venerdì all’età di 73 anni, sarà aperta presso Casa Emergency in via Santa Croce 19 a Milano nelle giornate di sabato 21, domenica 22 e lunedì 23 agosto con i seguenti orari. (LaPresse)

Lo comunica la ong precisando gli orari di apertura: sabato 16 -22, domenica 10- 22, lunedì 10-14 (LaPresse) – La camera ardente per ricordare Gino Strada, fondatore di Emergency morto venerdì all’età di 73 anni, sarà aperta presso Casa Emergency in via Santa Croce 19 a Milano nelle giornate di sabato 21, domenica 22 e lunedì 23 agosto con i seguenti orari. (LaPresse)

Stasera alle ore 21, al circolo Arci “Il Botteghino” ci sarà l’inaugurazione della piazza intitolata a Gino Strada, il noto medico e attivista morto venerdì scorso all’età di 73 anni. La città di Pontedera nel febbraio 2020 aveva già conferito la cittadinanza onoraria a Gino Strada. (VTrend.it)

E' l'omaggio della street artist Laika, per la quale "nessuno più di Gino Strada può avere avuto idea di ciò che è stata la vita in Afghanistan negli ultimi vent'anni". Palazzo Marino ha assicurato la disponibilità di suoi spazi per permettere ai milanesi di salutarlo, quando si potrà, e se la famiglia sarà d'accordo (La Sentinella del Canavese)

L’accesso e il numero di persone presenti all’interno della camera ardente saranno contingentati in accordo all’attuale normativa Anti Covid-19 (varesenews.it)