L'Europa pronta ad accettare la proposta di Apple: tap-to-pay disponibile per tutti

Come parte delle soluzioni per il Digital Markets Act, ad Apple è stato richiesto l’apertura verso le terze parti per l’utilizzo della tecnologia per i pagamenti “tap-to-pay“. La proposta arrivata dal team di Cupertino sembra aver convinto l’Unione Europea che nei prossimi giorni potrebbe approvare la soluzione ed offrire maggiore competitività anche tra le app Wallet. Il tap-to-pay di iPhone potrà essere utilizzato anche dalle terze parti e non solo da Apple Pay Crediti: Apple Attualmente l’unico sistema di pagamento che può usufruire delle funzionalità del chip NFC di iPhone è Apple Pay, ma nel corso del mese di maggio le cose potrebbero finalmente cambiare. (GizChina.it )

Se ne è parlato anche su altri media

L’azienda ha proposto alla Commissione Europea di sbloccare la funzionalità NFC su i suoi smartphone, consentendo agli sviluppatori terzi di accedere a questa tecnologia per i pagamenti digitali. Questa decisione arriva dopo un’indagine iniziata nel 2020, in cui Apple(Lega Nerd)

Come se non bastassero l’Unione Europea con le sue indagini e le multe, il Dipartimento di Giustizia, l’antitrust Giapponese, una selva di concorrenti che l’accusano di atteggiamenti anticompetitivi e chi più ne ha più ne metta, ora contro Apple si schiera anche Banca Centrale Europea (BCE) (macitynet.it)

Il piano di Apple per aprire la tecnologia NFC anche alle terze parti, e garantire così una maggiore eterogeneità di soluzioni per i pagamenti mobile, è in procinto di essere approvato dalla Commissione Europea, secondo quanto ha riportato Reuters. (DDay.it)

Su iPhone sarà possibile sfruttare pagamenti contactless alternativi ad Apple Pay

L'Europa potrebbe approvare il piano di Cupertino di aprire la tecnologia NFC dell'iPhone già a maggio, secondo Reuters. Secondo quanto riportato da Reuters, l'Unione Europea sembra avvicinarsi all'approvazione della proposta di Apple riguardante l'apertura della sua tecnologia tap-to-pay agli sviluppatori locali. (Multiplayer.it)

La Commissione intende accettare l'offerta avallata a inizio anno da Apple (da mantenere per 10 anni) entro l'estate, con maggio come mese più probabile, anche se i tempi potrebbero ancora cambiare in attesa che la società di Cupertino elabori gli ultimi dettagli tecnici, hanno detto fonti a conoscenza della questione. (HDblog)

In particolare, la Commissione dell'UE sembra voler accettare, entro l'estate (possibile già a maggio), l'offerta avanzata da Cupertino ad inizio anno e da conservare per 10 anni. Lo scopo di questa iniziativa è quella di aumentare la concorrenza nell'ambito dei pagamenti contactless. (SmartWorld)