Sputnik, il vaccino che viene dal freddo - Report

Per Ema il dossier sarebbe ancora incompleto, i russi invece dicono che è tutto pronto e aprono le porte dei loro stabilimenti.

Il siero russo però in Europa non arriva e la sua autorizzazione si sta trasformando in un giallo.

Gli inviati di Report sono stati a Mosca, nelle fabbriche che producono il vaccino, dove nemmeno gli ispettori europei sono ancora ancora riusciti a entrare.

Con immagini e testimonianze inedite l’inchiesta racconterà anche come sta andando la campagna vaccinale in Russia, un Paese che oggi vive come se il Coronavirus non esistesse

E hanno scoperto che l’ispezione avverrà soltanto a metà maggio, quindi per vedere Sputnik in Europa dovremo aspettare almeno due mesi. (RAI - Radiotelevisione Italiana)

Su altre testate

"Penso che molti italiani capiscano perché si cerchi di attaccare lo Sputnik: ci sono grandi interessi commerciali che cercano di impedire che questo vaccino venga utilizzato in Italia e in Europa", ha concluso Lo ha detto Kirill Dmitriev, ceo di Rdif, il Fondo sovrano russo che produce il vaccino Sputnik, ai microfoni di 'Quarta Repubblica', la trasmissione di Retequattro che andrà in onda lunedì sera. (ansa.it)

In Europa, anticipando il parere dell’Ema, hanno già detto sì a Sputnik V l’Ungheria, la Slovacchia e la Repubblica di San Marino, e anche l’Austria sembra intenzionata a non aspettare fino all’estate. (Wired.it)

La capitale Teheran e altre 250 città in tutto il Paese sono state dichiarate zone rosse. Intanto la Russia ha lanciato la proposta di una fornitura di 50 milioni di dosi per tutta l’Ue del suo vaccino Sputnik V che non è ancora stato approvato dall’Agenzia europea per i medicinali (Ema). (LaPresse)

"Penso che molti italiani capiscano perché si cerchi di attaccare lo Sputnik - ha sottolineato Dmitriev . La Germania ha già avviato una trattativa con noi e potremmo fornirle 20 milioni di dosi tra luglio e settembre. (IL GIORNO)

Il produttore russo ha replicato a stretto giro, accusando la Slovacchia di «boicottaggio» e chiedendo la restituzione della fornitura. Il Sukl ha anche sottolineato di non aver ricevuto da parte del produttore russo circa l’80% dei dati richiesti su Sputnik V (L'Arena)

"Per quanto riguarda lo Sputnik va sottolineato che Ema ha iniziato la procedura di ‘Rolling Review' per valutare tutte le informazioni su questo vaccino a livello di efficacia e sicurezza. "Però non si dovrà arrivare ad un dibattito in stile ‘Fata Morgana'", ha detto Spahn all'emittente Wdr. (Fanpage.it)