Sorpresa dalla Nasa, scoperta epocale: “Le piante possono crescere sulla Luna”

Questa ricerca sulla crescita delle piante – ha aggiunto – è anche un esempio chiave di come la NASA stia lavorando per sbloccare innovazioni agricole.

Far crescere delle piante rappresenta quindi una soluzione perfetta anche perchè non è da escludere che in un futuro molto prossimo dalle Arabidopsis si possa passare ai pomodori, alle patate, alla carote e via discorrendo

Robert Ferl, uno dei responsabili del lavoro, ha commentato: “Da anni ci chiedevamo: le piante potrebbero crescere sulla Luna?

Queste ci aiuteranno a capire come le piante potrebbero superare condizioni stressanti in aree a scarsità di cibo qui sulla Terra”. (Computer Magazine)

La notizia riportata su altri giornali

Tutti segni fisici – secondo gli scienziati – che indicano che le piante stavano lavorando per far fronte alla composizione chimica e strutturale del suolo lunare. In secondo luogo, studiare la reazione del suolo lunare all’aggiunta di acqua, minerali e nutrienti, per comprendere se esso possa diventare un luogo più ospitale alla vita vegetale (Media Inaf)

Si chiama Artemis ed è il progetto della Nasa che prevede il ritorno dell’uomo sulla Luna. La Luna è un lugo magico, ricchissimo di materie prime (Nicola Porro)

Si tratta di un risultato quanto inatteso quanto sorprendente, dal momento che apre a numerose possibilità anche per quanto riguarda la produzione di piantagioni utili per aumentare il cibo a disposizione per il popolo (TecnoAndroid.it)

«Da anni ci chiedevamo: le piante potrebbero crescere sulla Luna? Dalle piante all’uomo, quanto manca alla vita sulla Luna? (Tech Meteoweek.com)

Ma ero già lì, seduto sul mio solito muretto a secco che divideva la masseria del nonno da quella di zio Giorgio morto qualche anno prima. Dovevo assolutamente scendere in Sicilia ed essere al fianco di mio nonno in masseria. (Sardegna Reporter)

Un passo, questo, che secondo gli scienziati rende più plausibile la possibilità di effettuare soggiorni di lunga durata sulla Luna. Per la prima volta, con solo 12 grammi di terriccio proveniente dal satellite degli scienziati sono riusciti a coltivare delle piantine. (Ticinonline)