Commonwealth e Scozia: le nuove sfide

Ultimo aggiornamento: 22:04 Si è parlato molto – e si continuerà a parlare, giustamente – di quale sovrano è stata Elisabetta II: settant’anni di regno (una longevità seconda solo a quella di Luigi XIV, che però divenne re quando era un bambino) a cavallo di due secoli che le hanno permesso di diventare un punto di riferimento non solo per il Regno Unito ma anche per il mondo intero. Un simbolo del Novecento che ha accompagnato e scandito la vita di tutti: non solo i monarchici (ormai in netta minoranza al di fuori della Gran Bretagna), ma anche i repubblicani che hanno comunque riconosciuto nella regina un Capo di Stato misurato e sobrio, capace di incarnare fino all’ultimo giorno di vita il senso di dovere e di responsabilità che ogni degno rappresentante delle istituzioni dovrebbe dimostrare. (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Durante il suo lungo regno, la Regina Elisabetta II ha periodicamente attraversato i Paesi del Commonwealth per mantenere i contatti con le ex colonie britanniche. Con la morte della popolare monarca, questa confederazione potrebbe sgretolarsi più in fretta. (blue News | Svizzera italiana)

Prima visita, oggi, di re Carlo III al Parlamento britannico di Westminster, il più antico del mondo, per la cerimonia delle condoglianze. Carlo - succeduto in questi giorni in veste di monarca costituzionale a sua madre Elisabetta, morta l'8 settembre nella residenza scozzese di Balmoral a 96 e dopo sette decenni di regno - è atteso dall'incontro con circa 900 parlamentari a Camere riunite. (Corriere del Ticino)

Alessandra Rizzo Regno Unito e il futuro della monarchia: le nuove spinte indipendentiste minacciano l’unità (La Stampa)

Una minaccia non più rinnovabile dal momento che un paio d’anni dopo sarebbe stata l’intera Gran Bretagna, con la Brexit, a fare bye bye alla Ue. Quando nel 2014 gli scozzesi votarono per l’indipendenza dal Regno Unito, il governo di Londra fece capire che in caso di vittoria dei secessionisti non avrebbe mai fatto entrare il nuovo Stato nell’Unione europea. (Secolo d'Italia)

Prima visita, oggi, di re Carlo III al Parlamento britannico di Westminster, il più antico del mondo, per la cerimonia delle condoglianze. Carlo - succeduto in questi giorni in veste di monarca costituzionale a sua madre Elisabetta, morta l'8 settembre nella residenza scozzese di Balmoral a 96 e dopo sette decenni di regno - è atteso dall'incontro con circa 900 parlamentari a Camere riunite. (RSI.ch Informazione)

Nuovo bagno di folla per re Carlo III all'arrivo oggi a Buckingham Palace, dove prosegue nei suoi impegni di presa di contatto con il nuovo ruolo. (Corriere del Ticino)