Ecco come richiedere i nuovi contributi a fondo perduto previsti dal DL Sostegni

Il provvedimento definisce le regole per richiedere e ottenere il nuovo contributo a fondo perduto a favore delle imprese e delle partite Iva colpite dalle conseguenze economiche dell’emergenza epidemiologica “Covid-19”.

Come richiedere il contributo, la procedura web delle Entrate. Il nuovo bonus a fondo perduto potrà essere richiesto compilando online un modulo da presentare a partire dal 30 marzo 2021 e non oltre il 28 maggio 2021, sempre via web. (LaVoceDiAsti.it)

Ne parlano anche altri media

Il DL Sostegni garantisce un contributo minimo non inferiore a 1.000 euro per le persone fisiche e a 2.000 euro per i soggetti diversi dalle persone fisiche Inoltre l’Agenzia avvisa che sono online il modello e le istruzioni per richiedere il nuovo contributo a fondo perduto previsto dal Dl Sostegni. (Ediltecnico.it - il quotidiano online per professionisti tecnici)

"Viviamo in una situazione di emergenza sia sanitaria che economica ed è giunto il momento di pensa re in modo costruttivo per sostenere tutte quelle imprese che hanno subito ingenti danni sul proprio fatturato a causa della pandemia da COVID 19". (ciociariaoggi.it)

Il contributo non concorre alla formazione della base imponibile delle imposte sui redditi e non concorre alla formazione del valore della produzione netta. L’istanza può essere presentata, per conto del soggetto interessato, anche da un intermediario delegato al servizio del cassetto fiscale dell’Agenzia delle entrate (PrimaStampa.eu)

La domanda di contributo deve essere trasmessa dal 30 marzo 2021 al 28 maggio 2021 con modalità telematica, tramite il servizio web disponibile nell’area riservata del portale “ Fatture e Corrispettivi” del sito internet dell’Agenzia delle entrate. (Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia)

Qualora il dichiarante non sia tenuto alla presentazione della dichiarazione IVA, allora potrà essere considerato l’ammontare complessivo del fatturato del 2019. Da oggi 30 marzo è possibile presentare la richiesta per l'ottenimento del contributo a fondo perduto del DL Sostegni. (Fiscoetasse)

Qui tutti i contatti. Il testo del provvedimento è scaricabile in PDF (Cia Toscana)