Via libera al credito imposta per migliorare la vendita online anche dei vini dei Castelli

In sostanza, si favoriscono le aggregazioni di piccoli produttori che potranno vendere on line tramite un organismo da essi stessi costituito, usufruendo di un credito d'imposta a copertura delle spese per le dotazioni tecnologiche, i software, la progettazione e l'implementazione dei siti e per le attività e i progetti legati all'incremento delle esportazioni.

La misura è di particolare rilievo per i produttori di vino dei Castelli Romani che potranno superare autonomamente i problemi legati alle incombenze fiscali e doganali senza dover ricorrere a intermediazioni onerose e potranno incrementare la diffusione, soprattutto internazionale, dei propri prodotti" conclude la nota di Spena

Nella legge di Bilancio 2021 era stato approvato un mio emendamento destinato a migliorare le potenzialità di vendita a distanza dei prodotti del Made in Italy agroalimentare, in particolare verso i mercati esteri, mediante la costituzione di un Fondo dotato di 5 milioni di euro per ciascuno degli anni 2021-2023" si legge nella nota di Maria Spena di Forza Italia. (ilmamilio.it - L'informazione dei Castelli romani)

Ne parlano anche altre fonti

Per gli investimenti realizzati nel 2021, la comunicazione andrà inviata dal 20 settembre al 20 ottobre 2022. Domande al via dal 20 settembre - GUIDA. Pronte le regole per fruire del nuovo bonus previsto per il settore dell’agricoltura italiana, il credito d’imposta diretto a supportare le reti di imprese agricole e agroalimentari che vogliono realizzare investimenti per la realizzazione o l’ampliamento di infrastrutture informatiche finalizzate al potenziamento del commercio elettronico. (Gazzetta del Sud)

Il credito può essere fruito per ciascuno dei periodi d’imposta che vanno dal 2021 al 2023 e non può essere superiore a 50.000 euro. (Sicilia Agricoltura)

Bonus agricoltura 2022, come ottenere l’incentivo. TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Bonus verde 2022: come ottenere l’incentivo ed usufruire dei vantaggi. L’idoneità è estesa anche ai soggetti che hanno costituito una cooperativa o hanno posto in essere dei consorzi. (Orizzontenergia)

Per quanto riguarda le domande, in riferimento alle spese realizzate nel 2021 la comunicazione andrà inviata dal 20 settembre al 20 ottobre 2022 Bonus agricoltura 2022: cos’è e spese ammesse. (I-Dome.com)

Si tratta di un credito d’imposta per supportare le reti di imprese agricole e agroalimentari che vogliono realizzare investimenti per la realizzazione o l’ampliamento di infrastrutture informatiche (il Fatto Nisseno)

Nuovo bonus imprese agricole e agroalimentari. Domande aperte dal 20 settembre - GUIDA. (Gazzetta del Sud)