Giordania, il principe Hamzah accusato di complotto: “Non obbedirà agli ordini”

Appoggio ad Abdallah è arrivato anche da Arabia Saudita, Bahrain, Kuwait, Oman, Qatar, Emirati Arabi Uniti, Israele

Hamza ha parlato di una punizione per la sua partecipazione a incontri dove il re è stato criticato.

Hamza era stato privato nel 2004 del titolo di principe ereditario da re Abdallah, cinque anni dopo che questi era diventato dopo la morte del loro padre, re Hussein.

L’Ue sostiene pienamente il re Abdallah II e il suo ruolo di moderazione nella regione”, ha dichiarato la portavoce del Servizio europeo per l’azione esterna, Nabila Massrali, su Twitter. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Dopo lo sventato golpe Principe Hamzah su Twitter: non obbedirò agli ordini. (Rai News)

Appoggio ad Abdallah è arrivato anche da Arabia Saudita, Bahrain, Kuwait, Oman, Qatar, Emirati Arabi Uniti, Israele L’Ue sostiene pienamente il re Abdallah II e il suo ruolo di moderazione nella regione”, ha dichiarato la portavoce del Servizio europeo per l’azione esterna, Nabila Massrali, su Twitter. (Il Fatto Quotidiano)

L'operazione scattata al termine di un'indagine. Solidarietà ad Amman da Usa, Ue e da paesi arabi del golfo (TG La7)

La solidarietà internazionale a re Abdallah II. Stati Uniti e Arabia Saudita hanno espresso "solidarietà" e "sostegno" al re di Giordania, Abdallah II Il principe Hamza in seguito ha detto di essere sotto custodia. (la Repubblica)

Il palazzo di Abdallah II è protetto da mezzi blindati e militari Il principe ha mandato un video alla BBC affermando di essere stato costretto agli arresti domiciliari. (Il Riformista)

Nel video Hamzah accusa il “sistema di governo” del Paese di incompetenza e corruzione, esponendo una rara spaccatura all’interno della monarchia al potere in Giordania. Al principe era stato chiesto di “interrompere tutte queste attività e movimenti che minacciano la Giordania e la sua stabilità”, ma lui ha rifiutato, ha proseguito Safadi. (L'HuffPost)