Giacomo Zani, morto in un incidente stradale a Casalmaggiore il noto direttore d’orchestra

È morto a Casalmaggiore, la sua città, in un incidente stradale, il maestro Giacomo Zani, 89 anni, noto direttore d’orchestra e ex direttore - dal 1977 al 2011 - della Casa Musicale Sonzogno, per la quale ha curato le principali edizioni critiche.

Il maestro Giacomo Zani Classe 1932, il maestro Zani aveva intessuto con Milano un rapporto professionale durato tutta la vita.

Come direttore d’orchestra ha letteralmente girato i palchi e i teatri di tutto il mondo

Quando i soccorsi sono arrivati sul posto, Zani era ancora vivo ma aveva perso conoscenza e le sue condizioni sono subito apparse disperate. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri media

La sua carriera da direttore d’orchestra si conclude per sopraggiunti limiti d’età a Seul nel 2005. Negli ultimi tempi non stava bene il Maestro Giacomo Zani, tanto che gli era stato consigliato di stare più accorto, di riguardarsi (OglioPoNews)

Nella sua lunga e prestigiosa carriera il Maestro Zani ha diretto cantanti lirici come Luciano Pavarotti, Raina Kabaivanska e Renata Scotto ed è stato direttore artistico del Teatro Massimo di Palermo e del Teatro del Giglio. (LA NAZIONE)

Il Maestro viaggiava solo a bordo di una Subaru blu, quando per cause in via di accertamente ha improvvisamente perso il controllo dell'auto. Zani avrebbe sfiorato un palo della luce per poi rimbalzare sul terrapieno dopo il fossato. (PalermoToday)

Il tragico incidente è avvenuto poco dopo le 13 in via Albarone a Casalmaggiore. Giacomo Zani muore in un incidente stradale. Era stato portato in ospedale in condizioni disperate. (Prima Mantova)

Tra i suoi incarichi c'è anche quello di direttore dell’orchestra del Teatro Massimo di Palermo e poi direttore artistico del Teatro Giglio di Lucca. Fino a oggi, quando un tragico incidente l'ha portato via (Fanpage.it)

Zani aveva 88 anni e ha perso la vita in un incidente stradale mentre percorreva una strada in provincia di Cremona. Aveva 88 anni ed era molto conosciuto per essere stato direttore del Teatro Massimo di Palermo e del Teatro del Giglio di Lucca, oltre ad aver diretto il Festival di Torre del Lago. (Today.it)