Dolci scaduti o irregolari: sequestrate due tonnellate di colombe e uova di Pasqua

Uova di Pasqua e colombe vendute come prodotti artigianali, ma che in realtà erano di produzione industriale, scartati e riconfezionati o addirittura messi in vendita oltre la data di scadenza. I carabinieri dei Nas hanno sequestrato due tonnellate di dolci dopo aver eseguito 840 ispezioni in tutta Italia nei laboratori di produzione e negli esercizi di vendita. I militari hanno riscontrato irregolarità in 324 strutture (il 38% del totale ispezionato) e 574 violazioni penali e amministrative, disponendo una sanzione totale di 425mila euro e il sequestro di due tonnellate di prodotti, per un valore stimato in oltre 267mila euro. (Today.it)

La notizia riportata su altri giornali

– In occasione del periodo pasquale, il Nas di Latina, avvalendosi del supporto dei colleghi dell’Arma territoriale, ha intensificato le attività di controllo nelle province di Latina e Frosinone, di tutti i comparti merceologici e produttivi di beni e servizi connessi alle filiere degli articoli alimentari tipici della Pasqua, a partire dalle attività di pasticceria e piccoli forni, fino alle grandi industrie dolciarie. (Il Faro online)

Una parte della merce era sistemata in un locale, utilizzato come deposito, con gravi carenze igienico-sanitarie: all’interno sono stati trovati escrementi di roditori. Nello specifico, 1415 chili di prodotti sono stati trovati scaduti, senza etichettatura né tracciabilità. (MeridioNews - Edizione Sicilia)

: Roma – Controlli di Pasqua da parte dei carabinieri Nas. Due tonnellate di prodotti dolciari sequestrati in più di 840 ispezioni. (Tuscia Web)

In vista della Pasqua il Comando Carabinieri per la Tutela della Salute in oltre 840 ispezioni in laboratori di produzione ed esercizi di vendita di uova di cioccolato e colombe ha accertato irregolarità in 324 aziende, pari al 38%, ha contestato 574 violazioni penali ed amministrative per un ammontare di 425 mila euro, e sequestrato 2 tonnellate di alimenti, per un valore stimato in oltre 267 mila euro. (Alto Adige)

I controlli svolti dai Finanzieri hanno permesso di individuare e sottoporre a sequestro presso 13 esercizi commerciali di Taranto, Palagianello, Ginosa, Laterza, Martina Franca, San Giorgio Jonico, Manduria, Sava, Fragagnano, Lizzano, Torricella e Maruggio oltre 662.000 prodotti, comprendenti casalinghi, bigiotteria, giocattoli, articoli elettrici e di cancelleria, privi delle informazioni previste dal “ Codice del Consumo ”. (Tarantini Time Quotidiano)

In occasione del periodo pasquale, il Nas di Latina, avvalendosi del supporto dei colleghi dell’Arma territoriale, ha intensificato le attività di controllo nelle province di Latina e Frosinone, di tutti i comparti merceologici e produttivi di beni e servizi connessi alle filiere degli articoli alimentari tipici della Pasqua, a partire dalle attività di pasticceria e piccoli forni, fino alle grandi industrie dolciarie. (Frosinone News)