Accordo Avio-ESA per il futuro lanciatore europeo Vega E

"Lo stadio superiore di Vega-E sostituirà il motore a propellente solido Zefiro 9 di terzo stadio e il quarto stadio AVUM superiore dell'attuale configurazione Vega.

E' una seconda evoluzione che porta alla sostituzione degli ultimi due stadi con un nuovo unico potente motore a combustibile liquido chiamato M10.

Il contratto, da 118.8 milioni di euro, è stato firmato nella sede del centro dell'Esa in Italia, l'Esrin, dal direttore del Trasporto spaziale dell'Esa, Daniel Neuenschwander, e l'amministratore delegato di Avio, Giulio Ranzo (Giornale di Sicilia)

Se ne è parlato anche su altri media

Il nuovo accordo è stato siglato nella sede ESRIN dell'ESA a Frascati dall'AD di Avio Giulio Ranzo e dal direttore del trasporto spaziale dell'ESA Daniel Neuenschwander. (ilmessaggero.it)

Questo contratto segna l’inizio di una nuova fase nello sviluppo del Vega E (evolution), una versione potenziata del Vega C, che volerà per la prima volta nel 2022. L’Esa punta su Avio per aumentare la competitività e la sostenibilità ambientale del sistema di lancio europeo Vega oltre il 2025. (Global Science)

L’accordo segna per Vega un ulteriore passo avanti e dà inizio a un’altra fase di preparazione del nuovo veicolo di lancio Vega, denominato Vega-E, che farà ampio uso degli elementi costitutivi di Vega-C. (Casilina News )

Il terzo, completamente nuovo, è lo stadio superiore criogenico a ossigeno-metano liquido, che sarà al centro della preparazione di Vega-E. "Lo stadio superiore di Vega-E sostituirà il terzo stadio, il motore a propellente solido Zefiro 9, e AVUM, il quarto stadio superiore dell'attuale configurazione di Vega. (Yahoo Finanza)

Obiettivo: incrementare le prestazioni del lanciatore partendo dagli elementi chiave di Vega- C, previsto sulla rampa di lancio per il suo primo volo nel 2022. “Il contratto firmato oggi è espressione della grande fiducia che l’Agenzia Spaziale Europea, insieme ai suoi stati membri e all’Agenzia Spaziale Italiana, continuano ad avere in Avio e nelle sue capacità” ha dichiarato l’Amministratore delegato di Avio Giulio Ranzo (Sky Tg24 )

Il lanciatore Vega E permetterà di aumentare ulteriormente la competitività, le prestazioni e la flessibilità in termini di massa e volume del carico utile garantendo, al contempo, una importante riduzione del costo del servizio di lancio. (AVIONEWS - World Aeronautical Press Agency)