Colombia, si insedia il neo presidente Gustavo Petro: "La guerra alla droga ha fallito"

70 mila nordamericani che muoiono di overdose ogni anno.

Questa lotta ha rafforzato le mafie e indebolito gli Stati"

In 40 anni ha provocato la morte di un milione di latinoamericani.

Colombia, si insedia il neo presidente Gustavo Petro: "La guerra alla droga ha fallito" di Daniele Mastrogiacomo. Il neo presidente colombiano Gustavo Petro (afp). L'esordio del primo capo di Stato di sinistra a Bogotà, che rompe subito un tabù: "È arrivato il momento di accettare questa verità. (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Petro, rappresentante di una sinistra più politica, avrà come vice Francia Márquez, esponente dei movimenti afro, ambientalisti e femministi. Al contrario di chi l’ha preceduto Petro è il portatore di una forte agenda ambientale unita alla rivendicazione dei diritti di identità delle comunità minoritarie. (L'HuffPost)

"La vergogna lo ha lasciato seduto, come nostro padre Bolívar ha sempre lasciato loro", ha detto Cabello, che ha aggiunto che il comportamento del monarca spagnolo gli ha causato "molto dolore" perché si è mostrato anche presuntuoso e arrogante. (L'AntiDiplomatico)

"Io spero che il nuovo governo di Gustavo Petro riesca a fare quello che promette" dice a Bogotà Lucy Rincon. "Petro pensa al paese, e spero che con l'aiuto di Dio e la sua squadra in quattro anni ci faccia vedere l'altro lato della medaglia" dice a Bogotà Servio Gonzalez (Tiscali Notizie)

Il Clan del Golfo, gruppo paramilitare colombiano e al momento il più grande cartello della droga del Paese, ha raccolto l’invito che il leader del Patto Histórico aveva lanciato domenica scorsa durante la cerimonia che lo incoronava presidente per i prossimi quattro anni Ci crede il neo presidente Gustavo Petro, ci crede la maggioranza della popolazione ormai stremata da oltre mezzo secolo di conflitto. (la Repubblica)

Colombia, il governo Petro propone una legge per tassare i ricchi. Per finanziare ambizioso progetto sociale contro la povertà. Roma, 9 ago. Il suo governo, con 10 donne su 19 ministri, fra cui la vicepresidente nera Francia Marquez è il primo di sinistra della storia della Colombia. (Agenzia askanews)

Un programma di pacificazione del paese che si intreccia con un processo di cambiamento fondato sulla giustizia sociale. Domenica 7 agosto ha prestato giuramento a Bogotà il nuovo presidente della Colombia Gustavo Petro e la nuova vicepresidente Francia Marquez. (Il Fatto Quotidiano)