Maltempo, allerta arancione in Umbria: venti di burrasca e nubifragi. Scuole chiuse

È quanto dispone l'ordinanza del Comune, che interessa tutte le scuole e le università.

Sarà garantita presso il Centro regionale di protezione civile, l'attività «H24» del Centro funzionale e della Sala operativa unica regionale.

Le precipitazioni saranno accompagnate, inoltre, da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull'Umbria è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all'evolversi dei fenomeni ed è disponibile sul sito web del Centro funzionale il monitoraggio dell'evento nell'omonima sezione. (La Nazione)

La notizia riportata su altri media

Per approfondimenti, si possono consultare:. Sito web Protezione Civile: www.regione.umbria.it\protezione-civile. Sito web Centro Funzionale: www.cfumbria.it. Bollettino di criticità: http://www.cfumbria. (Umbria Notizie Web)

Pioggia, temporali e burrasche, la Protezione civile regionale innalza l'allerta a livello arancione con un avviso di condizioni metereologiche avverse che prevede per le prossime ore venti di burrasca, con raffiche di burrasca forte dai quadranti meridionali e precipitazioni da sparse a diffuse anche a carattere di rovescio o temporale. (PerugiaToday)

Quanto al vento, è previsto in rapido aumento fin dal tardo pomeriggio di oggi a sud, anche con raffiche violente. Domenica il vento forte soffierà su tutto il territorio regionale. (Qui News Volterra)

Per quanto riguarda la criticità costiera il livello di allerta è definito anche tenendo conto dello stato di vulnerabilità in cui versa il litorale a causa del prolungarsi dell'evento di alta marea. Stato del mare agitato su tutta la fascia costiera con persistenza di condizioni di alta marea. (RiminiToday)

Dopo il maltempo dei giorni scorsi questa volta il vortice depressionario arriva dalla Sardegna e si dirige verso est-nordest, quindi punta su Lazio, Toscana, Emilia Romagna e Triveneto. Sulla Toscana centro-settentrionale i cumulati attesi sono di circa 30-60 millimetri con particolare criticità sui rilievi e picchi massimi di 60-80 mm. (La Nazione)

Sarà garantita presso il Centro Regionale di Protezione Civile, l’attività h24 del Centro Funzionale e della Sala Operativa Unica Regionale. L’ordinanza, l’avviso e il bollettino di criticità e l’avviso di condizioni meteorologiche avverse sono consultabili sul sito web del Centro Funzionale www. (Meteo Web)