13 dicembre, Santa Lucia: alla Marina esisteva un convento a lei dedicato. Nel rione tanta devozione

A Cagliari, nella via Sardegna, oggi i resti dell’ex convento ricordano la devozione della Marina a Santa Lucia

Oggi la giornata di Santa Lucia.

L’agiografia di Santa Lucia racconta di una giovane siracusana originaria di una nobile famiglia cristiana, fra III e IV secolo.

E quella statua, custodita nella chiesa di Sant’Eulalia, così come l’ex convento nello stesso rione, sembrano confermarlo.

Sono tante infatti le fonti storiche che confermano la vitalità popolare nella devozione, nel rione cagliaritano, alla “martire degli occhi”. (vistanet)

La notizia riportata su altri giornali

L’incontro, organizzato dalla Clinica Oculistica dell’Aou di Sassari, diretta dal professor Antonio Pinna, in collaborazione con la Cappellania ospedaliera, ha visto la partecipazione del vicario dell’arcivescovo, monsignor Antonio Tamponi. (Sardegna Reporter)

Frasi Santa Lucia 2021. Santa Lucia diffondeva la luce dei suoi occhi sulla lunga notte del solstizio. Per condividere sui WhatsApp o Facebook, ma anche altri social, le migliori immagini basterà scrivere sul motore di ricerca Google, ad esempio, “immagini santa Lucia” e selezionare quella che si preferisce per salvarla sul proprio dispositivo. (DropNews.it)

Ma se un bimbo è cattivello,oltre tutto un po’ monello,nulla trova nel tinello.Quindi bimbi birichinidiventate un po’ bravini,e i cuoricini tutti spenticon la Santa si fan contenti. (DropNews.it)

Santa Lucia, però, viene festeggiata anche in molte località della Romagna, perché è patrona di diversi Comuni. A Bologna, in particolare, la Fiera di Santa Lucia è la più antica della città. (il Resto del Carlino)

Per i collaboratori presenti e futuri, Carlo Saccomando è il faro nella difficile e appassionante tempesta dell’informazione. Ebbene si anche il nostro direttore Carlo Saccomando, è arrivato al fatidico traguardo dei 40 anni. (Ultime notizie dall'Italia e dal mondo)

La tela sull’altare, di Giulio Cesare Angeli, presenta Vergine, Bambino e santa Lucia con sant’Ivo, patrono di avvocati e magistrati. Così come esistono, in quella che si chiamava Santa Lucia Sobborghi, una chiesa vecchia (al discesone) e una nuova (al piano, oltre il laghetto) di Santa Lucia, già detto Spagnoli. (PerugiaToday)