Elezioni comunali in 42 città in Sicilia, chiuse le urne: in corso lo spoglio

Per recarsi al seggio occorre munirsi di mascherina protettiva e non occorre esibire il Green pass

(I RISULTATI). Come si vota. L'elettore può esprimere fino a due preferenze, ma con alternanza di genere, pena l'annullamento della seconda preferenza.

Gli eventuali ballottaggi, nei 13 centri dove si vota con il sistema proporzionale, sono previsti il 24 e 25 ottobre.

In Sicilia l'affluenza per il voto alle comunali in 42 cittadine (13 col proporzionale) è stata del 56,66%, in calo rispetto alle precedenti amministrative in cui si era votato solo un giorno. (Sky Tg24 )

Ne parlano anche altre testate

Ancora una volta a vincere è il partito del non voto. Calo verticale a Capo d'Orlando, dove dall'oltre 72 per cento di cinque anni fa si è passati al 59,36 di questa tornata elettorale. (MeridioNews - Edizione Sicilia)

Angelo di Brolo 47,77%; Terme Vigliatore 52,73%; Torregrotta 48,71%. Gazzetta del Sud seguirà lo spoglio con una diretta sul sito, sulla pagina facebook e su GdsTv (canale 72 e 601) a partire dalle 15 (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)

Nella città del Calatino Nunzio Vitale sostenuto dalla lista Bella Storia è già stato eletto primo cittadino pochi minuti fa. La lista civica a sostegno di Vitale, Bella Storia, era composta anche da alcuni fuoriusciti della Lega e del Partito democratico (MeridioNews - Edizione Catania)

Provincia di Siracusa: Ferla, Lentini, Noto, Pachino (sciolto per mafia), Rosolini, Sortino Urne chiuse nei 42 Comuni siciliani chiamati al voto per eleggere i sindaci e rinnovare i Consigli comunali. (La Repubblica)

San Cataldo (Caltanissetta), è in vantaggio il candidato sindaco Gioacchino Comparato, appoggiato da M5S e Partito Democratico con oltre il 25% dei voti. Elezioni Comunali in Sicilia, i risultati delle urne. (INFORMA SICILIA)

Distanziati gli altri candidati: Antonino Plano e Beniamino Gaglio. Con tre quarti delle schede già scrutinate è ormai in cassaforte la vittoria di Giuseppe Terranova nella tornata elettorale a Montelepre. (PalermoToday)