Cosa ci porterà il mercato immobiliare alla fine della pandemia di Coronavirus?

Il mercato immobiliare sia affittuario che di vendita aveva già subito un rilevante calo, calcolato sulla base del volume di affari annui; questo è accaduto nel 2019, in molte città.

Poiché sicuramente è stato un effetto a catena; oggi a causa del Coronavirus molti agenzia immobiliare hanno chiuso obbligatoriamente, per attenersi alle disposizioni del governo; stiamo vivendo con drammaticità questi mesi e la cosa che conta di più e contenere i contagi. (Ascoli News)

La notizia riportata su altri media

Il mercato italiano, in questo senso, farà più fatica perché di tipo tradizionale, ovvero si basa molto su piccole realtà locali e funziona ancora troppo sul passa parola. Molti già lo fanno, soprattutto negli affitti, la vera sfida sarà estendere queste opportunità anche al mercato delle compravendite. (Gazzetta di Firenze)

Le stime pre virus indicavano per il 2020 un rialzo dello 0,3%, le nuove previsioni indicano una flessione compresa nell’intervallo tra -1% e -3%. La conclusione è dunque che solo una risposta di “sistema” può consentire al mercato immobiliare di superare questo nuovo e devastante shock. (Tiscali.it)

“Ci vorrà del tempo per valutare l’impatto del virus sull’economia immobiliare - spiega Fabiano Testa, consulente immobiliare internazionale. Molti già lo fanno, soprattutto negli affitti, la vera sfida sarà estendere queste opportunità anche al mercato delle compravendite. (Agipress)

Mercato immobiliare: la crisi sanitaria colpisce un paese già debole. Che l’economia italiana versasse in una difficile situazione anche più dell’emergenza coronavirus non è una novità. Ecco alcuni scenari possibili secondo la società di analisi bolognese Nomisma (sono tutti più o meno negativi). (Termometro Politico)

Io ritengo che se usciamo presto, grazie ai cittadini responsabili che restano a casa, sarà come in Cina, che si stanno riprendendo bene. «L’attenzione dei piemontesi e dei lombardi è tradizionalmente molto alta, e anche adesso, nonostante l’emergenza, è rimasta - spiega Dario Patti, da trent’anni titolare dell’Aaron Immobiliare - Parlo per Sanremo, ma anche per il resto della Riviera». (La Stampa)

A Napoli alcune agenzie di compravendita come CasaDream, per non fermare il mercato si sono letteralmente inventata “la visita a distanza” degli appartamenti in fitto e vendita. (Videoinformazioni)