Vaccini, piano Ue anti-varianti. Johnson&Johnson chiede via libera all'Ema. AstraZeneca fino a 65 anni, si va verso l'ok

La Commissione Ue sarà pronta a concedere l'autorizzazione non appena l'Ema fornirà un parere scientifico positivo.

APPROFONDIMENTI GERMANIA AstraZeneca, malori per il vaccino: ospedali interrompono. COVID Vaccino Moderna: ritardo consegne a febbraio COVID Inghilterra, il 19% della popolazione è immune.

Vaccini più sicuri ed efficaci sono in arrivo», scrive su Twitter la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen

Johnson & Johnson. (Il Messaggero)

Su altri media

Poi qualcuno mi deve aver detto che per ammirare e capire ancora di più l'Atmosfera e i suoi fenomeni, dovevo studiare la Fisica dell'Atmosfera. Sono stato decente a contratto all'Università di Bologna, ho scritto lavori scientifici e partecipato a convegni dove mi hanno chiamato a parlare di queste materie (Giornale della Protezione civile)

Von der Leyen: "Autorizzeremo vaccino subito dopo l'Ema". La presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen si "compiace" della richiesta di autorizzazione condizionata alla commercializzazione del vaccino anti-Covid presentata all'Ema da Janssen, del gruppo Usa Johnson & Johnson (Rai News)

Una volta somministrato, il vaccino rilascia il gene della proteina spike nelle cellule del corpo Prima BioNTech/Pfizer e Moderna, poi AstraZeneca e potrebbe essere presto disponibile anche quello del gruppo Janssen che fa parte della società farmaceutica multinazionale statunitense Johnson & Johnson (iLMeteo.it)

Il sistema immunitario della persona riconoscerà quindi questa proteina come estranea e produrrà anticorpi e attiverà le cellule T (globuli bianchi) per attaccarla. E' la quarta domanda di autorizzazione condizionale di mercato che l'Ema ha ricevuto per un vaccino anti-coronavirus dall'inizio della pandemia, dopo quelle dei vaccini Pfizer, Moderna e AstraZeneca (L'Unione Sarda.it)

Le cellule useranno il gene per produrre la proteina spike. L'adenovirus contenuto nel vaccino non può riprodursi e non causa malattie.Ricordiamo che in Italia sono attese 26,5 milioni di dosi del vaccino di Janssen entro la fine del 2021 (Quotidiano Sanità)

Chmp: possibile parere a metà marzo. Janssen-Cilag International ha presentato all'Ema la domanda di autorizzazione all'immissione in commercio per un nuovo vaccino anti-Covid-19. In linea con il piano di monitoraggio della sicurezza dell'Ue per i vaccini anti-Covid-19, il monitoraggio comprenderà attività che si applicano in modo specifico ai vaccini anti-Covid-19. (Farmacista33)