Raffaello 500: anche gli Uffizi non stanno a guardare - Firenze

Negli scorsi giorni,, sono molte le iniziative online e in tv che abbiamo segnalato.

Le Scuderie del Quirinale ha attivato un piccolo programma di visita usando il canale YouTube, e laha mandato in onda prima su Rai5 , poi su Rai3 (domenica 5 aprile) un bel documentario dedicato a Raffaello., ora che trasmette anche in, farà probabilmente lo stesso nei prossimi giorni, visto che ha già nella sua library un film prodotto nel 2016 - quel- che distribuito al cinema daraccolse quell'anno un ottimo risultato al botteghino. (Arte.it)

Su altri giornali

Eppure, la morte di Raffaello Sanzio, il pittore simbolo del Rinascimento italiano – oggi, 6 aprile, è il cinquecentesimo anniversario – è avvolta nel mistero. La strana febbre. Wikipedia | Raffaello, autoritratto con un amico. (Open)

È questo il fil rouge all’interno di Zio Paperone e la pietra dell’oltreblù. Dove sono finiti tutti i preziosissimi lapislazzuli di Zio Paperone? (Il Messaggero)

Nella giornata di ieri in tutto il Mondo si è ricordato l’anniversario della morte dell’artista Raffaello Sanzio, avvenuta 500 anni fa quando il famoso pittore aveva appena 37 anni. La cultura contemporanea dominata dal marketing vede la bellezza come una costruzione del corpo e non della persona. (24live.it)

Nonostante il taglio rigoroso, scientificamente aggiornato, la narrazione, molto dinamica, è affidata al giovane storico dell'arte Luca Tomìo, che conduce i telespettatori in un viaggio non solo attraverso le opere di Raffaello ma attraverso i luoghi, anche segreti, inediti e suggestivi, che sono state tappe fondamentali del suo percorso umano e creativo: l'infanzia a Urbino, la giovinezza a Perugia e in Umbria, la maturità a Firenze e il trionfo nella Roma di papa Giulio II. (Corriere Adriatico)

Il grande tema della rinascita si insinua nelle metafore con cui Roma è indicata. Raffaello appare investito della capacità (e della tentazione) di ridare la vita, di operare la resurrezione. (Il Sole 24 ORE)

È questo il fil rouge all’interno di Zio Paperone e la pietra dell’oltreblù. Il fumetto, intitolato Zio Paperone e la pietra dell’oltreblù, è scritto da Bruno Enna e disegnato da Alessandro Perina. (Fumettologica)