Vaccino Covid, devo fare la quarta dose? Quando e perché? Quello che c’è da sapere

Che ragione c’è di immunizzarsi con una quarta dose di vecchio vaccino?

La quarta dose ha effetti collaterali?

Si è visto che la quarta dose protegge dallo sviluppo di forme gravi di Covid e dal rischio di ospedalizzazione.

Dunque quando fare la quarta dose?

Sono stati autorizzati per la quarta dose i vaccini di Pfizer e Moderna, ambedue basati sulla tecnologia dell’RNA messaggero.

(Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri giornali

I ricercatori hanno valutato il titolo anticorpale neutralizzante contro i vari ceppi di Omicron (BA.1, BA.2, BA.4, BA.5 e BA.2.12.1, diffusa negli USA) e anche contro il lignaggio WA1/2020, cioè il virus originale di Wuhan. (Fanpage.it)

Nuovo vaccino per l’autunno. Un richiamo di vaccino Moderna aggiornato per la Omicron 4 e 5 del Covid. Un po’ più avanti, a novembre, potrebbero essere disponibili prodotti per Omicron 5 (QuiFinanza)

Vaccino Covid, da agosto disponibile booster efficace contro Omicron 4 e 5: l’annuncio di Moderna Moderna ha annunciato che sarà disponibile ad agosto il vaccino bivalente efficace contro Omicron e le sue sottovarianti, in particolare Ba. (Fanpage.it)

I dati giornalieri e le proiezioni settimanali non sono rassicuranti: ieri sono stati contati 56.166 nuovi contagi a fronte dei 53.905 di mercoledì scorso. (ilmattino.it)

La crescita dei positivi – ben oltre i numeri ufficiali – e il rialzo dell’indice di contagio Rt ci indicano che la variante Omicron BA.5 è arrivata e si sta ampiamente diffondendo sul nostro territorio. (La Stampa)

Il 77% di un campione di italiani intervistati si dichiara, infatti, favorevole alla quarta dose della vaccinazione contro il Sars-Cov-2 il prossimo autunno (Sky Tg24 )