Guerra, come si arriva alla pace? L'ex consulente Usa: «Zelensky non può vincere. Cedere territori? Il popolo

«Al momento nessuno dei due combattenti pensa ancora di essere in una situazione intollerabile.

Come può il mondo contribuire a sbloccare la situazione e a portare le due parti a un tavolo?

«In diplomazia diciamo che il momento in cui si può proporre il dialogo è quello in cui le due parti combattenti si trovano in uno “stallo doloroso”.

«Bisogna trovare proposte che diano a entrambe le parti combattenti il modo di dire che hanno vinto

Sembra che nessuna delle due parti possa vincere. (ilmessaggero.it)

Su altri media

Putin nella fattispecie vorrebbe quantomeno assoggettare il Donbass, ma l’irremovibilità del presidente Zelensky rispetto alla cessione di terreni al governo russo è stata vigorosamente esplicitata in una delle sue ultime apparizioni pubbliche. (Money.it)

In altre parole, l’invasione russa va legittimamente contrastata e, in astratto, nessuna concessione territoriale deve essere fatta o può essere accettata. La prima è quella incarnata appunto da Kissinger a livello politico e da John Mearsheimer a livello teorico e accademico. (Avvenire)

Gli autori hanno anche allegato una breve biografia di Kissinger e aggiunto alcuni collegamenti alle sue dichiarazioni pubblicate sui media russi. I negoziati tra le parti in conflitto, secondo Kissinger, dovranno riprendere nei prossimi due mesi, altrimenti "si creeranno tensioni, che non saranno facili da superare". (L'AntiDiplomatico)

L'avanzata russa nel Donbass. Il punto è che la Russia sta continuando ad avanzare nel Donbass. La situazione nel Donbass è " estremamente grave ", spiegano le istituzioni ucraine. (ilGiornale.it)

Se umiliaste la Russia aprireste il vaso di Pandora che scatenerà la fine del mondo”. È possibile, perché Henry Kissinger non è mai stato un uomo di destra e tantomeno di sinistra ma l’espressione più aggiornata e meno ipocrita del pensiero di Machiavelli. (Il Riformista)

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky si rivolge per la prima volta al pubblico del WEF a Davos il 23 maggio 2022. It's good that Ukrainians in the trenches do not have time for listening to “Davos panickers" (blue News | Svizzera italiana)