Stop della banche al Superbonus, le imprese rischiano il fallimento - Reportpistoia

Decine di migliaia di imprese sono rimaste impigliate nella stretta sulla cessione dei crediti e rischiano il fallimento.

Occorre trovare al più presto una via di uscita per tutte le imprese coinvolte e per gli immobili per i quali sono in corso lavori agevolabili al 110%

Fino ad oggi tutte le voci che si sono sollevate per evitare il default del settore sono rimaste inascoltate.

Molti dei cantieri avviati con il Superbonus si sono già bloccati o si stanno per fermare. (Report Pistoia)

Se ne è parlato anche su altre testate

Non si possono far fallire tutte imprese che hanno scommesso sulla ripresa, realizzato investimenti importanti e assunto nuovo personale” Secondo Laura Dimiziani: “Sarebbero devastanti gli effetti negativi, oltre che sul sistema delle imprese - già messo a dura prova negli anni passati - anche sul fronte occupazionale con oltre 700 posti di lavoro a rischio. (TerniToday)

I numeri del Superbonus. Come riportato nel testo della risoluzione, secondo i dati presentati dall’Enea nel suo Rapporto sul Superbonus 110 per cento, al 31 maggio 2022 erano in corso 172.450 interventi edilizi incentivati, per circa 30,6 miliardi di investimenti ammessi a detrazione che porteranno a detrazioni per 33,7 miliardi di euro. (QuiFinanza)

«L’auspicio – conclude Mambretti – è che il Governo ottemperi con la massima urgenza a quanto indicato dalla risoluzione per ridare impulso agli interventi di riqualificazione e mettere fine a una situazione drammatica che vivono le imprese che si sono fatte carico di anticipare il contributo pubblico attraverso lo sconto in fattura» (varesenews.it)

Non si possono far fallire tutte imprese che hanno scommesso sulla ripresa, realizzato investimenti importanti e assunto nuovo personale”. Il blocco della cessione del credito e di conseguenza lo stop al Superbonus sta facendo sentire i propri effetti anche nella provincia di Terni. (Terni in rete)

“I crediti di imposta incagliati nei cassetti fiscali delle imprese che hanno operato nell’ambito del Superbonus 110% devono essere sbloccati e la platea dei cessionari ampliata”. (Qualenergia.it)

Questo l'impegno che la 10ª Commissione permanente (Industria, commercio, turismo) del Senato chiede al Governo nello schema di risoluzione n. (ilmessaggero.it)