Enea, con ecobonus in 13 anni 42 miliardi in efficienza energetica

Una detrazione fiscale che, assieme ad altre tipologie di incentivo, nel 2019 ha consentito di ottenere risparmi per 250 milioni di euro sulla bolletta energetica nazionale e una riduzione delle emissioni di COdi oltre 2,9 milioni di tonnellate.

2. Oltre 42 miliardi investiti dagli italiani in 13 anni di ecobonus per interventi di riqualificazione energetica, di cui 3,5 miliardi solo nel 2019.

Questi i principali dati contenuti nel 9° "Rapporto annuale sull'efficienza energetica" e nell'11° "Rapporto annuale sulle detrazioni fiscali per interventi di risparmio energetico e utilizzo di fonti di energia rinnovabili negli edifici esistenti", entrambi elaborati dall'Enea. (La Repubblica)

Su altri giornali

Per gli interventi la cui data di fine lavori è compresa tra il primo gennaio 2020 e il 25 marzo 2020, precisa una nota, i 90 giorni per l’invio decorrono dal 25 marzo 2020, data di attivazione del nuovo sito. (Qualenergia.it)

Scarica il Rapporto Annuale sull’Efficienza Energetica 2020. Scarica “Le detrazioni fiscali per l’efficienza energetica e l’utilizzo delle fonti rinnovabili di energia negli edifici esistenti – Rapporto Annuale 2020 (Dati 2019)”. (Blog Casa.it)

Leggi anche: “Superbonus 110%, cessione del credito e sconto in fattura: dal 15 ottobre invio modello alle Entrate. Legge di bilancio, Cna: prolungare per tre anni e rifinanziare il Superbonus 110%. (CASA&CLIMA.com)

Enea, con Ecobonus 3,5 miliardi investiti nel 2019 e 42 miliardi dal 2007. Il bilancio di 13 anni di ecobonus, il meccanismo per incentivare l’efficienza energetica negli usi finali introdotto nel 2007. (Eco dalle Città)

L”efficienza energetica ha favorito un aumento delle prestazioni energetiche degli edifici. Teleborsa ha intervistato Ilaria Bertini, Direttore Dipartimento Unità per l’Efficienza Energetica di ENEA, che ha tracciato un bilancio dei risultati raggiunti in 13 anni di politiche incentivanti. (QuiFinanza)

"La presenza di tutti questi protagonisti della filiera - ha concluso l'esperta - consente che questi esercitino anche unal'uno rispetto all'altro, affinché il processo vada avanti secondo la. "Il sistema di incentivi - ha aggiunto - ha fatto anche di più, consentendo, in un periodo in cui la parolanon era di uso comune come lo è adesso. (Il Messaggero)