Eruzione Cumbre Vieja: la crescente nube cancella i voli per La Palma

Secondo quanto riportano i notiziari spagnoli, è la seconda volta che l’aeroporto dell’isola viene chiuso dall’inizio dell’eruzione della Cumbre Vieja.

Stando a quanto si apprende dalla fonte ufficiale, la nube vulcanica ha costretto le autorità a sospendere temporaneamente partenze e arrivi dall’aeroporto di La Palma.

Stando ai dati di Euronews, l’area interessata dall’eruzione è di quasi 422 ettari mentre l’emissione di cenere vulcanica ha già raggiunto i 3000 metri di altezza, in direzione nord-est

Prosegue inarrestabile l’eruzione del Cumbre Vieja. (Yeslife)

Su altri media

Nel frattempo le autorita' hanno deciso di chiudere per la seconda volta in pochi giorni l'aeroporto di La Palma a causa delle nubi nere cariche di polvere e lapilli che si stanno addensando in tutta l'area circostante L'Unita' di emergenza militare spagnola, Ume, utilizza i droni per raccogliere dati e immagini 3D della lava e dell'eruzione del vulcano Cumbre Vieja di La Palma. (Tiscali.it)

Il presidente dell’autorità locale di La Palma, Mariano Hernández, ha spiegato alla televisione pubblica delle Canarie che la nuova colata è conseguenza del crollo parziale del cratere, avvenuto all’alba di oggi. (Corriere del Ticino)

Il vulcano a La Palma situato nella zona conosciuta come Cumbre Vieja non mostra ancora segni di indebolimento. Ore dopo, sono stati registrati diversi terremoti sia a Villa de Mazo che a Fuencaliente , (3.8 e 3.6) e profondità di 37 e 10 chilometri. (ViviTenerife e ViviGranCanaria)

Intanto l’aeroporto di La Palma è tornato operativo dopo essere stato chiuso per diversi giorni a causa delle ceneri vulcaniche Proseguono le eruzioni sull'isola delle Canarie: nella notte crollo parziale del cono vulcanico. (LaPresse)

Lo rende noto sui social l'Istituto di Vulcanologia delle Canarie (Involcan). Intanto, l'aeroporto di La Palma rimane per il momento "non operativo" a causa dell'accumulo di cenere vulcanica, secondo Aena, la società che gestisce gli aeroporti spagnoli. (Notizie - MSN Italia)

In questa stazione, 145,60 microgrammi per metro cubo di concentrazione di SO2 sono stati misurati quotidianamente. Uno dei colpevoli diretti di questo deterioramento della qualità dell’aria nelle zone circostanti il vulcano è stato il tempo stesso. (Leggo Tenerife)