Scena Unita, raccolti quasi 5 milioni di euro per i lavoratori dello spettacolo

In sette mesi, il fondo gestito da Cesvi ha coinvolto oltre 150 artisti e 100 realtà aziendali.

Uno "spettacolo" di solidarietà corale, collaborativa e unitaria, che ha portato, in pochi mesi, a fornire delle risposte concrete per una ripartenza di un intero comparto, quello della musica, dell’arte e dello spettacolo, messo in ginocchio dalla pandemia e dai tanti mesi di arresto.

"Il progetto Scena Unita

"L’operazione svolta da Scena Unita – dichiarano i promotori – è la riprova che attraverso un approccio collaborativo e unitario nella filiera musicale e artistica italiana è possibile fornire, nel segno della responsabilità sociale e dell’innovazione, delle risposte concrete ai bisogni emergenti, come quelli che hanno letteralmente invaso il comparto della musica e dello spettacolo nell’ultimo anno". (TIMgate)

Se ne è parlato anche su altre testate

A Roma va in scena la protesta dei lavoratori dello spettacolo Michela Pagano 14 Aprile 2021 Teatri chiusiMichela Pagano. Quattro milioni e 780 mila euro raccolti in 8 mesi. (L'Espresso)

Oltre 100 progetti prenderanno vita già in questi giorni, con festival e eventi che non avrebbero potuto svolgersi senza questo contributo. I progetti finanziati hanno un valore complessivo di oltre 7,9 milioni di euro a cui Scena Unità contribuirà con 2,5 milioni di Euro di finanziamenti a fondo perduto. (leggo.it)

Oltre 100 progetti prenderanno vita già in questi giorni, con festival e eventi che non avrebbero potuto svolgersi senza questo contributo. Penso che bisognerebbe fare meno annunci e propaganda anche perché i lavoratori stanno smentendo nel merito quello che ha annunciato Franceschini. (Il Fatto Quotidiano)

1.602.000 euro sono stati devoluti, invece, a favore dei lavoratori e delle maestranze che operano nel mondo dello spettacolo, della musica, dell’audiovisivo e degli eventi; mentre i restanti 251.000 euro sono stati destinati al sostegno delle imprese individuali dello spettacolo, della musica, dell’audiovisivo e degli eventi. (Vanity Fair Italia)

Nel corso della conferenza stampa per presentare i risultati di Scena Unita, Fedez ha lanciato un appello importante al ministro Franceschini. (Notizie Musica)

È stato parecchio complesso per me, anche a livello psicologico – ha proseguito – Scena Unita in qualche modo continuerà a vivere Fedez. Dopo il tentativo con Scena Unita il rapper punta a creare una sua charity che sia fatta di «meno annunci e propaganda e di più pragmatismo». (Bluewin)