A 11 anni scala il Cervino in 4 ore: Federico salta i primi giorni di scuola per infrangere un record

Un'impresa programmata da due anni, quando Federico aveva detto a suo padre di voler scalare il Monviso e il Cervino.

Federico, 11 anni, la mattina del 14 settembre è salito sulla vetta scalando il versante italiano, considerato più impervio di quello svizzero.

anni scala il Cervino in 4 ore: Federico salta i primi giorni di scuola per infrangere un record Federico ha eguagliato (e migliorato) un record a soli 11 anni: il bimbo ha scalato il monte Cervino in 4 ore raggiungendo la vetta tramite il “versante italiano”, considerato più impervio rispetto a quello svizzero percorso dal giovane Jules Molyneaux, coetaneo scozzese. (Fanpage.it)

La notizia riportata su altre testate

Per questo è stato seguito da una guida professionista che gli ha insegnato i segreti e le insidie delle montagne». Programmata da 2 anni, da quando, in cima alla Rognosa di Sestriere, Federico aveva annunciato a suo padre: «Scalerò il Monviso e il Cervino». (Corriere della Sera)

Oggi, come tutti i suoi compagni, torna a scuola dopo che ierii ha esaudito il suo sogno da record: arrivare in vetta al Cervino dal versante italiano. Ha dimostrato, spiega papà Fabio "che il concetto di limite può essere davvero relativo, ma si deve lottare sacrificarsi e provarci" (La Repubblica)

Ti sei svegliato alle 4 del mattino, tre gradi sotto zero, torcia in testa, hai scalato due ore nel buio più completo. Nel luglio 2020 era stato un undicenne scozzese a scalare il Cervino, ma lato svizzero. (AostaSera)

Uno scudo di roccia compatta a sinistra del Pilastro dei Fiori, qui passa la via. Il percorso si conclude un’esile crestina che collega il pilastro alla parete sud. (Montagna.tv)

Federico, in compagnia di una guida esperta, la scorsa notte ha scalato il Cervino dalla parte italiana, arrivando alla vetta fissata a 4478 metri di altezza. Invece, nonostante avesse solo 9 anni, Federico ha mostrato fin da subito una grande voglia di raggiungere questo suo desiderio (La Stampa)