Consiglio Federale, Balata spiega l'astensione al voto della Lega B

TMW/TuttoC.com A margine del consiglio federale di oggi il presidente della Lega B Mauro Balata ha dichiarato: "Abbiamo sollevato criticità sui parametri diversi tra noi e la A in relazione alle società che vengono promosse e retrocedono. È stato riconosciuto come queste problematiche possano impattare rispetto alle iscrizioni in B, vogliamo capire come opereranno in concreto i criteri e faremo le valutazioni con le nostre associate. (Tutto C)

Su altri giornali

Nel primo pomeriggio odierno si è tenuto, nella sede della FIGC, il Consiglio Federale, come le indiscrezioni avevano anticipato, il Piano Strategico del Sistema Calcio, con un solo astenuto, il presidente della Lega Serie B, Mauro Balata, che negli ultimi giorni ha avuto più di una discussione su questo tema con il numero uno della Federcalcio, Gabriele Gravina. (Calcio e Finanza)

PROGETTO ARBITRI. Nelle sue comunicazioni, il segretario generale Marco Brunelli ha illustrato la proposta di introduzione di un progetto di coinvolgimento degli arbitri e assistenti in uscita dalla CAN che daranno la loro disponibilità per svolgere attività divulgative, formative e informative a livello nazionale e territoriale di FIGC e AIA. (TUTTO mercato WEB)

Si è tenuto quest'oggi il Consiglio Federale, e ha fatto scalpore l'astensione al voto della Lega B. Una scelta che è stata approvata da tutti i 20 club cadetti, e che comunque non è da intendere con un significato di avversione alle riforme, visto che proprio la Lega B ha contribuito alla stesura del piano, ma che è giustificata dalla necessità di avere alcune delucidazioni: non è chiaro, infatti, quello che accade nel caso in cui una società che partecipa al campionato di Serie A (per il quale i requisiti economici, dopo l'ultima modifica, non sono ammissivi in quanto sostanzialmente sostituiti dalla licenza UEFA) retrocede in B, dove invece i requisiti economici sono vincolanti per l'iscrizione al campionato. (TUTTO mercato WEB)

Al Consiglio federale, la Lega B "ha espresso una posizione di astensione costruttiva" nella votazione per l'approvazione del piano strategico della Federcalcio, "ritenuto nella sua versione definitiva ampiamente al di sotto delle sue iniziali ambizioni". (sport.tiscali.it)