Schiaffo a Macron tra la folla, due arresti

Un istante prima di colpire il presidente francese sembra aver detto: "Abbasso il macronismo".

Macron sta compiendo un tour nel dipartimento della Drome, seconda tappa del suo "tour de France dei territori"

L'uomo che ha schiaffeggiato Macron nel dipartimento della Drome si era poco prima autodefinito "anarchico" alla testata 'Quotidien', riferisce 'Le Figaro'.

Schiaffo a Macron tra la folla, due arresti. (Rai News)

La notizia riportata su altri giornali

Così Macron rimedia un «tentato schiaffo», come lo definisce l'Eliseo cercando di minimizzare, ma incassa la solidarietà di tutto il mondo politico francese. Macron è stato bloccato per un braccio, schiaffeggiato e filmato. (il Giornale)

Stando a fonti vicine all’inchiesta, Damien vive a casa della madre «in una specie di mondo parallelo fatto di giochi di ruolo e simulazioni di battaglie medievali». Damien, secondo quanto trapela dalla procura di Valence - incensurato come l’amico - era attratto dall’estrema destra. (Corriere del Ticino)

Nonostante le condanne della comunità internazionale, il Mali del colonnello Assimi Goita va avanti. Durante il suo discorso di investitura, pronunciato in francese, il colonnello ha voluto rassicurare il popolo maliano e la comunità internazionale che le elezioni legislative e presidenziali previste per il febbraio 2022 si terranno. (La Stampa)

Tanti i parallelismi con la colluttazione più celebre del 2020, quella tra Papa Francesco e una donna cinese. Tanti avevano scherzosamente associato il fatto del Vaticano allo scoppio della pandemia: che quanto accaduto in Francia sancisca la sua fine?Una differenza però c'è: la reazione di papa Francesco. (Sputnik Italia)

Era il 13 dicembre 2009 e un uomo, prontamente bloccato dalle forze dell’ordine, lanciò contro Berlusconi una statuetta del Duomo. Coriandoli per Draghi. Prima di farsi carico del rilancio italiano, Mario Draghi è stato presidente della Banca centrale europea. (Corriere del Ticino)

I due erano stati già individuati in una manifestazione di protesta non autorizzata nella vicina Valence: non più di 25 persone fra gilet gialli, agricoltori e militanti di estrema sinistra. Uno schiaffo in pieno viso, Emmanuel Macron che resta qualche istante un po’ stordito, mentre viene trascinato via e protetto da una delle guardie del corpo. (Quotidiano.net)