Bitcoin sbanda a -8% con ritorno risk-off sui mercati e commenti hawkish Fed

Ieri diversi esponenti della Fed hanno fatto commenti improntati verso la continuazione della politica aggressiva di rialzo dei tassi per contrastare l’inflazione.

Circa 220 milioni di dollari di posizioni in criptovalute sono state liquidate nell’arco di un’ora, con Bitcoin che ne rappresentano circa la metà, secondo i dati di Coinglass.

Crescono intanto le attese per il simposio del Jackson Hall del 25-27 agosto, con il presidente della Fed, Jerome Powell, che parlerà venerdì 26

Il bitcoin è arrivato a cedere oltre l’8% sotto quota 22.000$, sui minimi da fine luglio; male anche l’Ethereum che segna quasi -6% a 1.740 $. (Finanza.com)

Su altri media

Grafico di Bitcoin e supporto delle whale. Fonte: Whalemap/ Twitter. Inflazione da record. I fattori macro sono chiaramente influenzati dall'inflazione, con il dato UE del 9,8% di luglio in testa. (Cointelegraph Italia)

Il 19 agosto, la capitalizzazione di mercato delle criptovalute è diminuita del 9,1%, scivolando così sotto l'importantissimo supporto psicologico dei 1.000 miliardi di dollari. Questa perdita di fiducia potrebbe indurre i rialzisti a ridurre ulteriormente le loro posizioni con leva, potenzialmente innescando nuovi minimi nelle prossime settimane (Cointelegraph Italia)

Come si vede dal grafico sotto, il prezzo di Bitcoin dopo aver superato la resistenza poco sopra i $ 24.200 (grafico a destra) ha iniziato a scendere con un crollo verticale che è corrisposto ad un picco di tradato dopo le 8.30 di questa mattina (grafico a sinistra). (Nicola Porro)

I trader sperano in una ripresa e in un consolidamento al di sopra dell'attuale prezzo spot, attualmente inferiore ai 22.000$. Nuovi minimi sono solo questione di tempo." (Cointelegraph Italia)

Il rimbalzo, tanto sulle borse azioni tanto sui mercati cripto, ha finito la benzina ed ora è tempo di una sorta di ritirata? Abbiamo infatti, per chi vuole fare trading automatico, la possibilità di accedere al CopyTrader, che offre la possibilità di copiare tutti i più bravi e anche di spiare nei loro portafogli. (Criptovaluta.it)

Per ora non si è comportato così e questo è un dato fattuale con il quale anche i più fantasiosi tra gli analisti dovranno necessariamente confrontarsi. Mesi che saranno ancora caratterizzati da un’attenzione spasmodica dei mercati per quanto riguarda l’inflazione (e tutto quello che ne consegue). (Criptovaluta.it)