Missioni spaziali | Anche un'azienda lecchese 'firma' il razzo "Vega C"

Il lancio inaugurale del nuovo razzo dell’Esa avrà luogo mercoledì 13 luglio alle 13.13.

In questo caso, la verifica ha riguardato i motori P120 del vettore spaziale”, ha commentato il fondatore e Ceo di Heppenstall Europe – Lario Impianti, Armando Friburghi.

Il ruolo dell’impresa lecchese, che conta una trentina ai dipendenti, è importante nell’ambito del controllo qualità dei motori P120, perché ha progettato e realizzato un innovativo sistema di movimentazione finalizzato alla verifica strutturale dei motori del razzo. (Lecco Notizie)

Su altre fonti

sat/mrv (immagini ufficio stampa Avio) Il lanciatore Vega C ha completato con successo il suo volo inaugurale dalla Guyana Francese, portando nell’orbita pianificata il carico principale LARES 2, nell’ambito di una missione scientifica dell’Agenzia Spaziale Italiana. (Sardegna Reporter)

-Dopo il primo stop all'ultimo minuto - alle 13,13 - un nuovo imprevisto tecnico ha fermato nuovamente il lancio (anche qui a pochi istanti dalla partenza) del nuovo razzo Vega-C, dalla base di Kourou, in Guyana Francese. (La Sicilia)

La missione. Per la prima missione il Vega-C metterà in orbita il satellite Lares-2, dell’Agenzia spaziale italiana, e sei Cubesats Per la sua prima missione il Vega-C metterà in orbita il satellite Lares-2, dell’Agenzia spaziale italiana, e sei Cubesats. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il programma spaziale Vega è il più importante al quale Avio contribuisce. Infatti, con Vega C la capacità di carico aumenterà passando dagli attuali 1.500 kg del Vega fino a 2.300 kg (+60%) in orbita LEO. (Finanza Repubblica)

Sul sito è disponibile inoltre anche il Bilancio di missione dell’impresa sociale Con i Bambini, interamente partecipata dalla Fondazione e nata nel 2016 per attuare i programmi del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. (Sardegna Reporter)

Il Sistema LARES2 è stato sviluppato da OHB Italia, sotto la guida e il coordinamento dell'Agenzia Spaziale Italiana (ilmessaggero.it)